Il Miur intende rafforzare le azioni che promuovono l'inclusione degli alunni con disabilità all'interno della comunità scolastica attraverso l'attività motoria.

La finalità dell'avviso 415/2017 è quella di individuare un'istituzione scolastica o educativa statale singola o capofila di una rete scolastica nazionale che promuova la realizzazione di un progetto con il coinvolgimento di almeno 7 regioni italiane, finalizzata allo sviluppo dell'attività motoria e del gioco e l'attivazione di percorsi di sostegno alla genitorialità. Tale proposta avrà lo scopo principale di sviluppare la piena inclusione degli alunni, anche con disabilità, sia all'interno della comunità scolastica che nel tessuto sociale di riferimento attraverso la pratica sportiva.

L'avviso è rivolto alle istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni ordine e grado, organizzate in rete di scuole che siano al centro di un network il più possibile ampio, nel quale siano presenti enti di promozione sportiva, associazioni no profit, università e altri organismi.

Il finanziamento complessivo previsto per la scuola singola o capofila individuata è pari ad un massimo di euro 300.000 (trecentomila).

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente attraverso il portale www.monitor440scuola.it seguendo la relativa procedura guidata, che consentirà l'accesso per l'inserimento della proposta progettuale a partire dalle ore 00.01 del 15 maggio 2017 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 29 maggio 2017.