Sinergie di Scuola

Sebbene dal 2013 la Corte Costituzionale abbia esteso anche ai parenti e affini di terzo grado la possibilità di prestare assistenza ad un soggetto con grave disabilità, è necessario tener conto del rigido ordine di priorità dei beneficiari del diritto previsto dalla legge.

Di recente, la Corte dei Conti è intervenuta sulla questione, negando il diritto ad un docente a tempo indeterminato di fruire del congedo per gravi motivi familiari (art. 42, comma 5, Decreto 151/2001) per l’assistenza al suocero disabile grave.

Le motivazioni della sentenza sono spiegate nell'articolo di Francesca Romana Ciangola "Si può assistere il suocero disabile grave?" (in Sinergie di Scuola n. 55 - Gennaio 2016), al quale è allegato anche un fac-simile di dichiarazione sostitutiva del beneficiario attestante di non poter assistere il disabile grave.

Come abbonarsi

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.