Si rasenta l'assurdo!

Nelle segreterie scolastiche gli organici sono stati ridotti all'osso ed è stato proibito di sostituire gli assistenti amministrativi assenti (nelle scuole con almeno tre unità in organico), perché ormai tutto è “digitalizzato”, però si continuano a chiedere informazioni e dati alle istituzioni scolastiche.

Dati che devono essere buttati in quel calderone che si chiama Sidi, ma che quasi nessuno al Miur conosce. Talmente sconosciuto che quasi sempre vengono richiesti alle scuole dati che il Ministero già possiede.

Ma d'altronde bisogna essere assistenti amministrativi o Dsga per poter ritrovare nel Sidi (ingegnoso meccanismo di scatole cinesi) quel che serve.

Ed ecco allora l'ultima, ultimissima richiesta:

11/09/2015 – La Buona Scuola: comunicazione contratti di supplenza annuale e fino al termine delle attività didattiche agli aspiranti con proposta di nomina in fase B del piano assunzionale straordinario.

Si comunica che è disponibile agli uffici provinciali e alle scuole, nella figura del DSGA, una funzione di nuova realizzazione finalizzata alla tempestiva comunicazione dell’accettazione dei contratti di supplenza da parte dei docenti che hanno ottenuto una proposta di nomina in fase B. I dati delle supplenze già assegnate dovranno essere comunicati entro le 18.00 di oggi. Il manuale utente dell’applicazione è disponibile alla voce  “Procedimenti amministrativi > La Buona Scuola” di questo portale.

Da notare che la comunicazione era diretta agli USR, quindi alle scuole è arrivata nella casella di posta probabilmente nel pomeriggio, cioè praticamente a ridosso della scadenza indicata per la comunicazione delle informazioni richieste e soprattutto ad uffici chiusi.

Siamo all'11 settembre a ridosso del suono della campanella di inizio lezioni, ma la confusione regna sovrana.

Circolari e note di chiarimento si susseguono. I ritmi di lavoro sono frenetici. Il rischio di errori è altissimo.

Si salvi chi può!

Cari studenti, cari genitori, dopo la "Scuola Bella" è il momento della "Scuola Buona", ma siate pazienti, prima o poi arriverà anche la "Scuola Pronta" e che funziona.