Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Domenica, 24 marzo 2019

     
HOME Le Notizie Detto tra noi Meno compiti per le vacanze
20 Dic 2018

Meno compiti per le vacanze

"Nel rispetto dei principi costituzionali della libertà di insegnamento e dell’autonomia scolastica, invito il corpo docente a riflettere, anche collegialmente, sul carico di compiti che saranno assegnati durante le vacanze. Ritengo importante che i nostri ragazzi abbiano il tempo per ritemprarsi e svagarsi, stare con i propri cari, curare le proprie passioni, divertirsi, leggere, ascoltare musica, andare a vedere una mostra, praticare uno sport".

Non una circolare, così come era stato annunciato a gran voce nei giorni scorsi dallo stesso Ministro, ma un semplice invito, nascosto negli auguri di Natale rivolti dal Miur alle scuole e alle famiglie.

Una circolare, con tanto di data e numero di protocollo, avrebbe avuto un peso, perché anche se non è una fonte di diritto, la circolare amministrativa costituisce comunque un atto interno che in qualche modo vincola il personale (ovviamente se non contrasta con la legge).

Questa è invece una letterina di auguri che, benché scritta da un Ministro, lascia il tempo che trova.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter