Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Sabato, 25 settembre 2021

     
HOME Notizie Detto tra noi Green pass e dati sanitari
13 Set 2021

Green pass e dati sanitari

“La lettura del QR Code non rivela l’evento sanitario che ha generato la Certificazione (tampone, vaccino o guarigione). Le uniche informazioni personali visualizzabili dal verificatore saranno quelle necessarie ad accertare la validità della certificazione. La verifica non prevede la memorizzazione di alcuna informazione riguardante il cittadino sul dispositivo del verificatore”.

Questo è quanto si legge nelle faq pubblicate sul portale dedicato al Green pass.

Ne consegue che al momento del controllo il dirigente scolastico o un suo delegato dovrebbe conoscere la validità in quel momento della certificazione, senza la possibilità di capire se essa derivi da vaccino o tampone o guarigione.

C’è però una questione di cui forse non si è tenuto conto. Facciamo un esempio: il lunedì, al momento della verifica, su dieci dipendenti, solo uno risulta (in piattaforma) non avere il Green pass valido. Il dipendente viene invitato a mostrare il QR code e questo, al momento della verifica, risulta invece valido, perché non sempre l’attivazione del Green pass è immediata dopo un tampone o la vaccinazione.

Per il lunedì il verificatore potrebbe non capire il perché la Certificazione verde non sia risultata valida sulla piattaforma. Ma se ogni 48 ore si ripresenta lo stesso problema, con quel dipendente, è evidente che chi effettua i controlli capirà – anche se indirettamente - che il Green pass è stato generato da un tampone e che pertanto il lavoratore non è vaccinato.

Quindi, la tutela prevista nei confronti del lavoratore in questo caso viene meno, perché in qualche modo il dirigente scolastico (o l’addetto verificatore) verrà a conoscenza dell’origine del suo Green pass. E questo, secondo quanto scritto nelle stesse faq governative, non dovrebbe avvenire.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter