Il numero verde SIDI 800903030 è lo speciale servizio telefonico messo a disposizione dell'utenza da parte del Miur per richiedere Assistenza sulle applicazioni SIDI appunto.

Verde, che bel colore! Ricorda la primavera, l'esplosione della natura rigogliosa che si risveglia dopo il rigore dell'inverno. Ispira il senso dell'abbondanza. Fa pensare al colore dei soldi, alla FORTUNA.

Beh, nel caso del numero verde SIDI bisogna essere dotati in abbondanza proprio di quest'ultima risorsa: LA FORTUNA. Perché, diciamocelo, in effetti bisogna averne proprio tanta per poter parlare con un operatore.

Posso testimoniare personalmente che lo scorso 29 marzo ho avuto la gran FORTUNA di aspettare solo dieci minuti al telefono prima di poter parlare con una gentile signora, che però altro non ha fatto che raccogliere la mia richiesta rimandando ad un superiore servizio che ancora aspetto mi ricontatti.

FORTUNA che, però, oggi non si è ripetuta! Ho infatti chiamato nuovamente il numero verde per sollecitare una risposta al tagliando aperto lo scorso 29 marzo, ma dalle 11 sono rimasta in attesa fino all'ora di lasciare l'ufficio senza avere il premio di poter parlare con l'interno desiderato.

Mentre aspettavo, mi passavano per la testa alcune domande:

• È normale che per ore non si liberi un operatore in grado di rispondere alla chiamata dell'utente che ha bisogno di assistenza?
  • È normale che non si sappia quante chiamate ci siano in attesa insieme a quella dell'utente chiamante?
  • È normale che non si comunichi all'utente qual è il tempo di attesa previsto prima di poter parlare con un operatore
  • E a chi conviene se le applicazioni del SIDI, compresi i servizi di assistenza, non funzionano? Chi ci guadagna?

Sicuramente non il servizio scolastico. Perché, ricordiamolo, il numero verde SIDI è il numero a disposizione del personale amministrativo delle scuole per le richieste di assistenza; vuol dire cioè che chi si rivolge ad esso non è riuscito a risolvere in autonomia un problema che gli impedisce di andare avanti nel proprio lavoro e che, di conseguenza, gli impedisce di erogare correttamente un servizio pubblico che rientra tra quelli definiti essenziali.

Che dolor, CARO numero verde SIDI!