Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Sabato, 25 settembre 2021

     
HOME Notizie Brevi Progetto sportivo "Racchette in classe"
21 Lug 2021

Progetto sportivo "Racchette in classe"

Per l'a.s. 2021/2022 il Ministero dell’istruzione e Sport e Salute S.p.A., in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), hanno promosso la procedura unificata di acquisizione e diffusione delle attività progettuali a carattere nazionale e/o regionale, realizzate dagli Organismi Sportivi affiliati al CONI e al CIP (Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva e Associazioni Benemerite), finalizzate all’ampliamento dell’offerta formativa delle Istituzioni scolastiche.

Per questo motivo la società sportiva Padel Sporting Friends ha aderito, insieme all’Istituto Comprensivo Gozzano di Rivoli, al Progetto “Racchette in Classe” che vede la sinergia tra tre Federazioni sportive di racchetta:

  • la FIPT (Federazione Italiana Palla Tamburello
  • la FITeT (Federazione Italiana Tennis Tavolo)
  • la FIT (Federazione Italiana Tennis, Beach Tennis e Padel).

e anche grazie alla collaborazione con lo sponsor tecnico Kinder Joy of moving che si pone in pieno accordo con quanto previsto per la scuola primaria dalle Indicazioni Nazionali per i Curricula.

“Racchette in Classe”, indirizzato alle 3 classi terminali della scuola primaria, propone un’attività ludico- ricreativa e di gioco sport inserendo gradualmente anche l’aspetto tattico-tecnico e di confronto per la disciplina del PADEL.

L’importanza di questo progetto è:

  • completa gratuità per alunni/studenti e insegnanti;
  • totale assenza di costi per le scuole e le famiglie;
  • presenza di insegnanti e tecnici qualificati per lo svolgimento dei progetti in orario curriculare ed extracurriculare;
  • didattica e metodologie idonee al grado di scuola al quale si rivolgono;
  • necessarie coperture assicurative (previsto il tesseramento dei ragazzi a carico delle tre Federazioni proponenti.  Il tesseramento è presupposto necessario per poter usufruire della copertura assicurativa).

Le attrezzature specifiche (palline, racchette) saranno messe a disposizione dalle strutture periferiche della FIT che verranno coinvolte nella realizzazione delle varie fasi operative.

Il progetto contribuisce a:

  • far acquisire consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo;
  • far utilizzare il linguaggio corporeo per comunicare i propri stati d’animo;
  • far sperimentare una pluralità di esperienze di gioco-sport che evidenziano il concetto di multidisciplinarietà;
  • far sperimentare in forme progressivamente più complesse, nuove gestualità;
  • far riconoscere i principi essenziali del proprio benessere psico-fisico;
  • far comprendere all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle regole.

Il progetto Racchette in Classe si strutturerà nel rispetto dei protocolli anti-covid dettati dal Ministero della Salute e si svilupperà in due periodi:

  • attività curriculare: 6 incontri rivolta a tutta la classe (entro ottobre 2021)
  • attività extracurriculare: 4 incontri per coloro che intendono continuare l’attività oltre l’orario scolastico presso il circolo Sporting Friends (entro novembre 2021).

A conclusione di tale attività, una rappresentativa delle classi (2 maschi e 2 femmine) parteciperà a una fase territoriale con altre rappresentative di altri istituti scolastici che potrà essere disputata a livello provinciale, inter-provinciale o regionale, nella quale sarà individuata una rappresentativa che parteciperà alla Festa Finale Nazionale in programma a Novembre durante le Nitto ATP Finals dal 14 al 21 a Torino o, sempre a Torino, dal 25 novembre al 5 dicembre 2021 in occasione delle Davis Cup by Rakuten Finals 2021.

Nel caso un Istituto scolastico sito nei pressi di Rivoli abbia il piacere di aderire al progetto collaborando con il circolo Padel Sporting Friends SSD di via Genova 62 - Rivoli (TO) può contattare il direttore sportivo Giacomo Antoniazzi (3388265570) per formalizzare la richiesta di adesione al progetto con la compilazione on-line del modulo apposito.

Non ci resta che augurare buon sport a tutti e nello specifico buon padel a tutti!

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter