Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Mercoledì, 21 aprile 2021

     
HOME Notizie Brevi Lingue di minoranza: progetti finanziati nel biennio 2020-22
11 Gen 2021

Lingue di minoranza: progetti finanziati nel biennio 2020-22

La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale d’Istruzione ha approvato anche per il biennio 2020-22 un piano di interventi e di finanziamenti per la realizzazione di progetti nazionali e locali nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti alle minoranze linguistiche storiche.

La nota prot n. 11875 del 14 luglio 2020 ha previsto di destinare i finanziamenti alla realizzazione di due azioni:

  • iniziative progettuali nel campo delle lingue di minoranza;
  • realizzazione di attività di promozione, coordinamento e supporto da parte della Rete nazionale delle scuole con lingua di minoranza da costituire entra l'anno scolastico 2020-2021 a cura di una Scuola Capofila che attiverà tutte le procedure necessarie.

Purtroppo, a causa delle difficoltà legate alla ripresa delle attività didattiche per la pandemia in corso, sono stati presentati solamente 6 progetti e 4 candidature per la Scuola Capofila di Rete. I progetti e le candidature sono stati esaminati dal Gruppo di lavoro sulle minoranze linguistiche e valutati alla luce dei criteri e delle priorità esplicitati nel bando.

Al termine della valutazione sono stati finanziati 5 progetti distribuiti in 4 regioni e rivolti a 5 lingue di minoranza, per un totale di € 75.000,00. Dove possibile, il MI ha scelto di favorire una progettualità che coinvolgesse diverse lingue minoritarie.

Inoltre, ulteriori € 20.000 sono stati assegnati all’Istituto Comprensivo “Sabatini” di Borgia (CZ) per le attività di promozione, coordinamento e supporto da parte della costituenda Rete nazionale delle scuole con lingua di minoranza.

PROGETTI FINANZIATI

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter