Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Martedì, 17 ottobre 2017

     
HOME Le Notizie Brevi Film "L'intrusa" per le scuole
25 Set 2017

Film "L'intrusa" per le scuole

Giovanna è la fondatrice del centro “la Masseria” a Napoli, luogo di gioco e creatività al riparo dal degrado e dalle logiche mafiose, che accoglie molti bambini e adolescenti nelle ore dopo la scuola. Ed è proprio alla Masseria che, con i suoi due figli, cerca rifugio Maria, giovanissima moglie di un camorrista arrestato per un efferato omicidio. Maria rappresenta tutto quello da cui le madri dei bambini che frequentano il centro stanno cercando di proteggere i loro figli, e Giovanna si trova così di fronte ad una scelta esiziale: Maria, l’intrusa, va accolta o allontanata? Chi va difeso, il gruppo o chi – senza dirlo - chiede l’ultima possibilità di sfuggire a una vita già scritta?

Il film "L'intrusa" del regista Leonardo Di Costanzo interroga ognuno di noi, adulti e ragazzi, e chiede di costruire speranza rispetto a una meta ancora da raggiungere. Il riscatto è possibile grazie alla passione, alla determinazione, all’impegno di Giovanna e di tutti coloro che la affiancano, volontari e insegnanti, ma sarà compiuto quando anche le scelte più difficili di inclusione e accoglienza troveranno modi per essere attuate. Quando tante altre donne e uomini, come Maria, saranno capaci di spezzare “dentro”, nella loro anima, la logica della violenza e del sopruso. Quando tutti noi saremo pronti a riconoscere questo cambiamento mettendoci in gioco.

Forse per questo Mister Jones, un grande pupazzo costruito dai bambini con ingranaggi e materiali riciclati, alla fine del film tende al cielo con la sua altezza, ma volge lo sguardo intorno senza sosta, come a cercare chi ancora manca, chi non si è riusciti a trattenere per far festa insieme.

Accolto trionfalmente all’ultimo Festival di Cannes, per il suo altissimo valore educativo, culturale e sociale, L’intrusa sarà disponibile anche per le scuole di tutta Italia dal 28 settembre fino al termine dell’anno scolastico 2017/2018, con prenotazioni possibili sin d’ora.

Per info e prenotazioni di matinées nei cinema con biglietto ridotto per gli studenti:

  • Antonella Montesi
  • 349/77.67.796
  • (dalle 15.00 alle 19.00)
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'intrusa ha ottenuto il sostegno della Croce Rossa Italiana con la seguente motivazione:

Il film dipinge con maestria le declinazioni di valori cardine come la solidarietà e l’accoglienza che sono alla base della crescita sociale di una comunità davvero matura. In questo modo, ‘L’intrusa’ getta un fascio di luce su realtà spesso taciute e trascurate, in cui persone comuni, lontano dai riflettori, mettono la loro vita al servizio degli altri. Nel raccontare le vicende di Giovanna, le sue scelte, la sua Umanità, la sua Indipendenza e Neutralità, il lavoro di Leonardo Di Costanzo racconta anche tante altre storie: quelle di migliaia di volontari che ogni giorno operano ovunque ci sia bisogno di aiuto e di assistenza, senza distinzioni e pregiudizi. Piccoli miracoli che si ripetono ogni giorno e che, grazie a questo film, riescono finalmente a trovare la visibilità che meritano”. 

Potrebbe interessarti anche:

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter