Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Giovedì, 17 ottobre 2019

     
HOME Notizie Attualità "Sinergie" di Settembre 2019: come il DS può creare uno staff di qualità
04 Set 2019

"Sinergie" di Settembre 2019: come il DS può creare uno staff di qualità

È on-line il primo numero dell'a.s. 2019/2020, il n. 91 - Settembre 2019, che apre non solo il nuovo anno scolastico, ma anche il decimo anno di Sinergie di Scuola.

Un pensiero particolare va ai nuovi Dirigenti scolastici, che dal 1° settembre hanno iniziato una nuova avventura.

A loro è dedicata la copertina di questo numero, con l'articolo di Rita Manzara Sacellini "Dirigenti scolastici (anche neoassunti): come creare uno staff di qualità", con alcune importanti indicazioni su come designare i propri collaboratori e su quali funzioni siano effettivamente delegabili.

A seguire, un articolo dedicato all'altra figura fondamentale per il buon funzionamento della scuola: in "Gestione del patrimonio e figure di supporto al DSGA" Paola Perlini spiega come si procede all’individuazione degli affidatari secondo il nuovo Regolamento di contabilità.

Di un problema che purtroppo colpisce sempre più frequentemente le scuole si occupa Mara Bonitta in "Furti o atti vandalici: responsabilità del Dirigente e del DSGA" illustra il corretto iter da seguire (denuncia, relazioni ed eliminazione dei beni dall’inventario) alla luce delle novità introdotte dal D.I. 129/2018.

Per le scuole che hanno un Erasmus attivo, Caterina Runfola in "Erasmus+, cosa fare dopo avere ottenuto la sovvenzione" descrive la procedura da seguire, dalla compilazione della convenzione alla disseminazione dei risultati.

A seguire Giuseppe Anzelmo si occupa di una tipologia particolare di assenza: in "Dipendente chiamato a testimoniare" spiega quali permessi si possono utilizzare nei giudizi civili o penali; mentre Miriam Laurenti, in "Codice degli appalti: tutte le novità, dalla Finanziaria allo Sblocca Cantieri", riepiloga le principali modifiche introdotte alle acquisizioni sotto soglia comunitaria.

Gli abbonati possono scaricare il pdf del n. 91 - Settembre 2019 dalla stessa pagina del Sommario, inserendo le chiavi di accesso e cliccando sul link presente sotto il titolo del mese (vedi le Guide all'abbonamento).

Entro i prossimi giorni tutti i singoli articoli e la modulistica di supporto saranno disponibili in consultazione riservata sul sito (accesso dal Sommario).

Per abbonarsi ---> vai alla pagina dell'abbonamento

L'Editoriale

di Leonardo Filippone

Un caro saluto a tutti i Lettori e un augurio di buon anno scolastico.

Nel momento in cui scrivo la situazione politica è fluida e non si conosce ancora chi sarà il titolare del Dicastero dell’istruzione.

L’operazione di riorganizzazione dei Dipartimenti del MIUR a livello centrale e di alcune Direzioni generali non è stato completato e, quindi, ci troviamo in una situazione amministrativa “complessa” in una fase topica dell’anno scolastico, il suo avvio.

La manifestazione di apertura dell’anno scolastico, quest’anno, si farà a l’Aquila il 16 settembre alla presenza del Capo dello Stato.

La buona notizia è che (anche se sub iudice) i Dirigenti scolastici vincitori di concorso hanno assunto servizio nelle scuole di assegnazione, riducendo fortemente l’istituto della reggenza – vera iattura per il sistema scolastico.

Siamo invece in alto mare per quanto riguarda i Direttori amministrativi, i capisaldi delle segreterie, dove diventa sempre più difficile coprire i posti vacanti con grave nocumento per la funzionalità delle scuole.

Il problema delle segreterie diventa sempre più difficile: poco personale, in molti casi non adeguatamente formato, di fronte a sempre più impegni burocratici.

Spero fortemente che il nuovo Ministro non si lanci nella solita riforma epocale della scuola italiana, ma molto più concretamente risolva i problemi di tipo organizzativo (organici, stipendi, regolamentazione). Prima di pensare ai “massimi sistemi” miglioriamo la macchina amministrativa e aumentiamo la motivazione dei docenti. Solo così potremo porci ambiziosi traguardi.

Ancora buon nuovo anno scolastico!

Potrebbe interessarti anche:

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter