Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Venerdì, 25 settembre 2020

     
HOME Notizie Attualità "Sinergie" di Febbraio 2020: il conto consuntivo
04 Feb 2020

"Sinergie" di Febbraio 2020: il conto consuntivo

È on-line il secondo numero dell'anno 2020, il n. 96 - Febbraio 2020.

La copertina di questo numero è dedicata al conto consuntivo: l'articolo di Paola Perlini illustra regole e tempi secondo cui Dirigente scolastico e Direttore SGA devono predisporre il Conto consuntivo, il Consiglio di Istituto deve approvare e i revisori dei conti devono verificare la legittimità rispetto all’azione amministrativo-contabile.

A seguire, Rita Manzara Sacellini si occupa di sponsorizzazioni: le procedure, i contenuti del Regolamento e gli elementi essenziali del contratto.

La valutazione del servizo pre-ruolo ai fini dell'anzianità di servizio è l'argomento trattato nell'articolo di Marco Lucarelli, mentre Firella Casciato parla di reclutamento dei docenti nel 2020, con unapanoramica sulle nuove norme riguardanti la professione docente in tema di assunzioni in ruolo, conferimento delle supplenze e abilitazione all’insegnamento.

Teresa Polsinelli illustra le prinicipali novità contenute nel 730/2020.

Segnaliamo infine la rubrica di Francesca Romana Ciangola dedicata alla responsabilità dirigenziale in tema di accesso civico e generalizzato.

Gli abbonati possono scaricare il pdf del n. 96 - Febbraio 2020 dalla stessa pagina del Sommario, inserendo le chiavi di accesso e cliccando sul link presente sotto il titolo del mese (vedi le Guide all'abbonamento).

Entro i prossimi giorni tutti i singoli articoli e la modulistica di supporto saranno disponibili in consultazione riservata sul sito (accesso dal Sommario).

Per abbonarsi all'a.s. 2019/2020 ---> vai alla pagina dell'abbonamento

Per sottoscrivere il doppio abbonamento ---> vai alla pagina del doppio abbonamento

L'Editoriale

di Leonardo Filippone

Siamo ancora in alto mare su molte questioni che interessano il nostro mondo professionale.

L’avvicendamento dei due Ministri e lo spacchettamento del Ministero in “Istruzione” e “Università e Ricerca” hanno reso più complicata la definizione di alcune procedure amministrative indispensabili per garantire un ordinato avvio del prossimo anno scolastico.

In primis i concorsi che non decollano, e i tempi sono ormai davvero stretti per garantire la presenza in cattedra dei neo-vincitori già dal prossimo settembre.

Quota 100, da questo punto di vista, “mieterà molte vittime” aggravando il problema delle cattedre vuote.

Anche la definizione della governance ministeriale ancora in fieri non aiuta a definire e velocizzare gli impegni amministrativi, regolamentari e normativi che occorrono al sistema scolastico.

Non aiuta neppure il momento politico estremamente fluido – più preoccupato a stabilire le regole che impatteranno sul futuro politico e dei politici, vedi il sistema elettorale da ridefinire.

Mai come oggi la scuola è Autonoma, priva di quadri di riferimento e di risposte ai problemi che quotidianamente assillano Dirigenti, Direttori e personale tutto.

Speriamo in un rapido superamento dell’impasse, onde evitare che l’autonomia si trasformi in un... “arrangiatevi”.

 

Potrebbe interessarti anche:

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter