Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Martedì, 06 dicembre 2022

     
HOME Notizie Attualità Programma il futuro a.s. 2022/23
03 Ott 2022

Programma il futuro a.s. 2022/23

In applicazione del Protocollo di intesa in vigore tra il Ministero dell’istruzione e il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, anche per l’anno scolastico 2022-2023, sarà realizzata l’iniziativa “Programma il Futuro”, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, che prevede diversi percorsi didattici per le diverse scuole.

Le scuole aderenti saranno dotate di una serie di strumenti semplici, efficaci e facilmente accessibili, volti a migliorare la formazione degli studenti sulle basi scientifico-culturali dell'informatica, che ogni istituzione scolastica potrà utilizzare compatibilmente con le proprie esigenze e la propria organizzazione didattica.

Materiali didattici ed attività

Il progetto propone la realizzazione delle seguenti attività:

  • attività didattica di base, denominata "L'Ora del Codice": 24 diversi percorsi di avviamento alle basi dell’informatica, della durata di un’ora ciascuno, di cui due indirizzati in modo specifico alla scuola secondaria di secondo grado;
  • attività didattica avanzata: percorso più approfondito, che sviluppa i temi di base dell’informatica, con lezioni articolate in sei corsi regolari e due corsi brevi, da fruire a seconda dell’età e del livello di esperienza degli studenti;
  • percorsi complementari: sette lezioni per la scuola primaria e tre per la scuola secondaria di primo grado, sul tema della cittadinanza digitale consapevole e cinque lezioni sul funzionamento del computer. Tutti i percorsi sono corredati di video didattici e piani di lezione.

Le attività potranno essere realizzate sia con lezioni tecnologiche, per le scuole dotate di calcolatori e connessione a Internet, sia con lezioni tradizionali, per le scuole tecnologicamente ancora non supportate.

Al termine delle attività, la scuola potrà rilasciare ad ogni alunno un attestato personalizzato del percorso svolto.

Nell’ambito del progetto, sono inoltre previsti:

  • webinar informativi, sul tema del software libero e della privacy, al termine dei quali è possibile ottenere l’attestato di partecipazione, attraverso la piattaforma SOFIA
  • spazi di condivisione delle buone pratiche: tramite il sito del progetto https://programmailfuturo.it è possibile organizzare incontri tra gli insegnanti, per il confronto sulle buone pratiche didattiche relative all’insegnamento dell’informatica e la creazione di una comunità di docenti interessati alla loro diffusione
  • strumenti di supporto all’insegnamento dell’informatica: pagine di aiuto (FAQ), forum di discussione, tutorial video e materiale didattico.

Infine, il progetto prevede la realizzazione di ulteriori due iniziative:

  • indizione di un concorso annuale: rivolto alle scuole aderenti all’iniziativa “Programma il Futuro”, che potranno sviluppare un progetto informatico, con modalità differenziate a seconda dei gradi scolastici. Con successiva circolare, sarà data comunicazione della pubblicazione del bando di concorso e del relativo regolamento;
  • evento celebrativo: al termine dell’anno scolastico 2022/2023 si svolgerà l’evento celebrativo di “Programma il Futuro”, nell’ambito del quale saranno consegnati i riconoscimenti alle scuole, in base alla loro partecipazione attiva e continuativa al progetto.

Indicazioni per la partecipazione

Per aderire al progetto, acquisite le delibere dei competenti organi collegiali, è necessario effettuare la registrazione sul sito https://programmailfuturo.it. L’iscrizione può essere effettuata da un docente della scuola, referente del progetto e, successivamente, anche da un docente di ciascun consiglio di classe che ha aderito all’iniziativa.

Programmazione delle attività

Le attività possono essere calendarizzate dalle istituzioni scolastiche nell’ambito della propria autonomia didattica ed organizzativa.
Al proposito, si ritiene utile ricordare due iniziative che possono rappresentare l’occasione per dare avvio alle attività del progetto:

  • EU Code Week (8-23 ottobre 2022)
  • Settimana Internazionale di Educazione Informatica – settimana dell’ora del Codice (5-11 dicembre 2022).

Potrebbe interessarti anche:


    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.sinergiediscuola.it/home/templates/sinergie/html/com_k2/templates/notizie/item.php on line 451
Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter