Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Domenica, 17 ottobre 2021

     
HOME Notizie Attualità Progetto “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” a.s. 2021/2022
16 Set 2021

Progetto “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” a.s. 2021/2022

Anche per l’anno scolastico 2021/2022 proseguirà il Progetto “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” promosso dal Ministero dell’Istruzione e UNICEF Italia con l’obiettivo di favorire la conoscenza e l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel contesto educativo.

La proposta vuole contribuire a realizzare esperienze educative, a creare ambienti di apprendimento che favoriscano il raggiungimento degli obiettivi che bambine, bambini e adolescenti devono conseguire nel loro percorso di studi.

Con il Progetto “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” vengono proposte alle scuole attività condotte con metodologie e criteri organizzativi che aiutano i bambini e i ragazzi a maturare la consapevolezza di sé e l’autostima, la motivazione, la capacità di giudizio e il senso critico. Vengono inoltre sostenute esperienze in cui l’esercizio del diritto ad apprendere richiede anche la capacità di assumere personali responsabilità, stabilire relazioni interpersonali positive, raggiungere le competenze di cittadinanza.

Per aderire al Progetto “Scuola Amica” le scuole dovranno formalizzare la loro adesione compilando l'apposito form on-line al seguente link https://www.unicef.it/iscrizione-scuola-amica-ministero entro e non oltre il 15 ottobre 2021.

Il Progetto “Scuola Amica” prevede la convocazione di un incontro da parte della Commissione Provinciale (composta dai rappresentanti dell’Ambito territoriale, del Comitato UNICEF locale e della Consulta degli Studenti) nel corso del quale verrà presentato il Progetto e saranno fornite le indicazioni operative e i successivi appuntamenti da prevedere nel corso dell’anno scolastico.

Potrebbe interessarti anche:

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter