Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Sabato, 25 settembre 2021

     
HOME Notizie Attualità La figura del Dirigente Tecnico nel sistema scolastico italiano
13 Set 2021

La figura del Dirigente Tecnico nel sistema scolastico italiano

In attesa della pubblicazione del bando di concorso, proponiamo la monografia di Marco Cucinotta "La figura del Dirigente Tecnico nel sistema scolastico italiano", incentrata sulla figura del Dirigente Tecnico rispetto alla sua attività presso l’amministrazione della scuola in Italia.

Si tratta di un campo della conoscenza poco esplorato nella letteratura scientifica in tema di legislazione scolastica e che si ritiene rivesta, invece, una peculiare importanza nel supporto al funzionamento del sistema di istruzione e formazione.

Il saggio, a partire da una disamina della figura del Dirigente Tecnico nel sistema scolastico italiano, ne delinea le principali funzioni e nello specifico quelle svolte nell’ambito del sistema nazionale di valutazione. Sono inoltre esplorati i temi delle ispezioni del Dirigente Tecnico, analizzando i procedimenti ispettivi, le fasi e i punti salienti che caratterizzano il processo.

Vengono poi trattati i temi del riconoscimento della parità scolastica, il ruolo del Dirigente Tecnico nel Sistema Nazionale di Valutazione, i rapporti tra Dirigente Tecnico e Dirigente scolastico, nonché viene abbozzata un’ipotesi di relazione ispettiva.

VAI ALLA SCHEDA DELLA MONOGRAFIA

Potrebbe interessarti anche:

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter