Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Sabato, 27 febbraio 2021

     
HOME Notizie Attualità Iniziativa ASI: "Uno spazio tra salute e sicurezza 2021"
20 Feb 2021

Iniziativa ASI: "Uno spazio tra salute e sicurezza 2021"

L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) per l’anno scolastico 2020-2021, invita le scuole secondarie di secondo grado a partecipare a "Uno spazio tra salute e sicurezza 2021" , un evento educativo sui temi della salute e la sicurezza, che si terrà on line il 28 aprile 2021, dalle ore 10 alle ore 11.30, in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza.

In un interessante confronto con una realtà particolare come quella “spaziale”, alcuni studenti delle scuole secondarie di secondo grado potranno raccontare la loro esperienza per condividerla con i loro coetanei.

L’iniziativa fa seguito agli eventi organizzati da ASI a partire dal 2016 nell’ambito del road-show nazionale "Italia loves sicurezza" in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza e si pone l’obiettivo di coinvolgere gli studenti, invitandoli alla ideazione e produzione di prodotti di comunicazione non convenzionali capaci di attivare un cambiamento

culturale nel campo della salute e sicurezza ispirando l’adozione di comportamenti più sani e più sicuri.

Le istituzioni scolastiche, in occasione dell’evento online, sono invitate a proporre ai propri studenti, supportati dai rispettivi insegnanti, la realizzazione di un elaborato audio-video sul seguente tema: 

Le costrizioni che abbiamo accettato per contrastare la diffusione della pandemia da COVID 19 hanno avuto un peso rilevante sul benessere sociale e psicologico di tutti noi. Abbiamo dovuto limitare alcune nostre libertà, modificare il nostro stile di vita e le relazioni sociali, rinunciando anche a cose che davamo per scontate. Si è trattato di esperienze del tutto nuove, che non prevedevamo di dover vivere, di fronte alle quali abbiamo dovuto trovare nuovi modi per tutelare il benessere mentale e sociale nostro e delle persone intorno a noi.

Gli studenti sono invitati a raccontare le loro esperienze attraverso contributi individuali o di gruppo. Gli elaborati dovranno essere inviati all’ASI entro il 31 marzo 2021.

L’evento "Uno spazio tra salute e sicurezza 2021" è rivolto a tutti gli studenti e insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado.

Per iscriversi e partecipare all’evento educativo "Uno spazio tra salute e sicurezza 2021" è necessario compilare il modulo entro il 31 marzo 2021.

Tutti gli studenti partecipanti al progetto educativo riceveranno il diploma di Safety Leader, in qualità di attestato di partecipazione a cura dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Potrebbe interessarti anche:

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter