Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Domenica, 17 ottobre 2021

     
HOME Notizie Attualità Il Censimento permanente sui banchi di scuola: edizione 2021
11 Ott 2021

Il Censimento permanente sui banchi di scuola: edizione 2021

L'iniziativa "Il Censimento permanenete sui banchi di scuola" nasce dalla Campagna di comunicazione integrata che l’Istat realizza a supporto dei Censimenti permanenti, in particolare del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. L'obiettivo è spiegare ai più giovani come il territorio in cui essi vivono possa essere letto e compreso grazie alle informazioni e ai dati prodotti dalla statistica ufficiale.

Gli alunni saranno coinvolti in un percorso conoscitivo, gli insegnanti potranno disporre di dispense, video, giochi e lavorare con gli alunni sui dati delle rilevazioni 2018 e 2019 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Infine gli alunni saranno chiamati a sviluppare un Progetto creativo, sul tema “Censimento e territorio”.

Alle classi terze, quarte e quinte della Scuola primaria è richiesto un racconto; alle classi prime, seconde e terze della Scuola secondaria di primo grado una istantanea.

Per partecipare è necessario inviare alla Segreteria organizzativa la richiesta di iscrizione entro il 12 dicembre 2021 e realizzare e trasmettere il Progetto creativo entro il 30 marzo 2022.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter