Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Mercoledì, 20 gennaio 2021

     
HOME Notizie Attualità Educazione finanziaria nelle scuole a.s. 2020/21
13 Gen 2021

Educazione finanziaria nelle scuole a.s. 2020/21

Per l’anno scolastico 2020-2021 la Banca d’Italia ha concordato la proposta di ospitare una serie di iniziative didattiche e formative in materia di educazione finanziaria a favore degli insegnanti delle scuole.

Il progetto di formazione economica e finanziaria per le scuole della Banca d’Italia, riconosciuto soggetto accreditato alla formazione del personale della scuola con Direttiva MIUR 21 marzo 2016, n. 170, svolto in collaborazione con il Miur, prevede:

  • formazione degli insegnanti da parte del personale delle Filiali di Banca d’Italia con rilascio di attestato finale tramite la piattaforma Sofia;
  • successive lezioni condotte da parte degli insegnanti delle scuole che hanno partecipato alla formazione.

In particolare, la trattazione verterà sui seguenti temi:

  • Presentazione del materiale didattico basato sulle guide per docenti e studenti;
  • Pianificazione finanziaria, moneta e sistema dei pagamenti;
  • Prezzi, risparmio e investimento, credito.

Le lezioni avranno lo scopo di coadiuvare l’insegnante nell’elaborazione dei percorsi didattici descritti nelle due guide, per i docenti e per gli studenti. Inoltre, il materiale presentato sarà arricchito anche con filmati e attività on line presenti nei siti della Banca d’Italia, preposti all’educazione finanziaria.

Le lezioni, rivolte ai docenti di tutto il territorio regionale, si terranno nel mese di marzo 2021

Le iscrizioni ai corsi della Banca d’Italia e gli attestati di partecipazione verranno gestiti principalmente attraverso la piattaforma Sofia; solo per i docenti che non hanno accesso alla piattaforma è prevista la possibilità di iscriversi inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , riportando nome e cognome del docente, recapito telefonico, scuola di appartenenza e il corso al quale intendono iscriversi, con indicazione tassativa di data e numero di riferimento in Sofia.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter