Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Mercoledì, 03 giugno 2020

     
HOME Notizie Attualità Da ASL a PCTO: cosa cambia per le scuole
10 Dic 2019

Da ASL a PCTO: cosa cambia per le scuole

Le Linee guida per i “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (ex Alternanza scuola-lavoro) sono state pubblicate dal MIUR l’8 ottobre scorso. Tali linee guida traggono origine dalle disposizioni della Legge 30/12/2018, n. 145 (Legge di bilancio 2019) che, all’art. 1, comma 785, ne prevedono l’adozione con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Il Decreto n. 776 è stato emanato il 4/09/2019.

I soggetti destinatari delle Linee guida sono tutti coloro che vivono nel mondo della scuola o hanno modo di interagire e/o collaborare con questo, siano essi gli studenti coinvolti nei percorsi o i loro genitori, il personale scolastico docente e ATA o le strutture che ospitano gli studenti nei percorsi o, infine, chiunque sia interessato ai processi di apprendimento e alle nuove sfide nel campo della formazione.

Dall’Alternanza scuola-lavoro della Legge 107/2015 si passa quindi ai PCTO, con la riduzione drastica delle ore (quasi dimezzate) da effettuare nel triennio; ma con una grande consapevolezza: che questo iter sia l’elemento imprescindibile da percorrere per l’orientamento in itinere e in uscita dei nostri ragazzi. Le ore dei percorsi si attestano a 210 per gli Istituti Professionali, 150 per i Tecnici e 90 per i Licei nel triennio.

Ma cosa cambia in sostanza per le scuole?

Prova a fare il punto Paola Perlini nell'articolo pubblicato in Sinergie di Scuola n. 94 - Dicembre 2019.

In allegato all'articolo sono disponibili 13 modelli in formato Word:

  1. Convenzione tra scuola e soggetto ospitante
  2. Presentazione del progetto di PCTO
  3. Patto formativo
  4. Abbinamento studente-attività di PCTO
  5. Richiesta disponibilità ad effettuare attività di docente tutor interno
  6. Nomina della commissione
  7. Nomina funzione strumentale
  8. Nomina tutor
  9. Griglia delle attività dell’impresa formativa simulata
  10. Valutazione dei rischi per l’attività di PCTO
  11. Scheda di valutazione docente referente e tutor
  12. Scheda di valutazione studente
  13. Attestato di certificazione delle competenze.

SCARICA I MODELLI

SCOPRI COME ABBONARTI

 

 

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter