Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Mercoledì, 21 ottobre 2020

     
HOME Notizie Attualità Cultura della legalità e dei comportamenti responsabili
30 Set 2020

Cultura della legalità e dei comportamenti responsabili

Con riferimento al protocollo d'intesa siglato il 24 ottobre 2019 tra il Ministero e l'Associazione "Insegnare Sicuri", nell'ambito delle rispettive competenze istituzionali e tecniche, le Parti hanno esplicitato la volontà di instaurare un rapporto di collaborazione finalizzato allo sviluppo della cultura della legalità nelle scuole di ogni ordine e grado, attraverso l'approfondimento delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica, delle regole della convivenza e dei comportamenti responsabili da parte degli alunni e del personale scolastico.A tal fine, è stata condivisa l’esigenza di predisporre strumenti idonei per offrire un panorama normativo e giurisprudenziale completo e in grado di fornire un ausilio ed un apporto formativo ed informativo a tutto il personale scolastico per favorire la consapevolezza sui profili di tutela e responsabilità giuridica nell’esercizio delle proprie funzioni.

In proposito il MI ha fatto sapere che sarà avviato con le istituzioni scolastiche, tramite l’Associazione, una “Rilevazione dei casi di sinistrosità scolastica”, attraverso un indirizzo mail dedicato ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

Per info: www.insegnaresicuri.com



.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter