Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Giovedì, 02 aprile 2020

     
HOME Notizie Attualità Coronavirus, decreto "cura Italia": la solidarietà digitale
17 Mar 2020

Coronavirus, decreto "cura Italia": la solidarietà digitale

Nella diretta su Facebook del 16 marzo la Ministra Azzolina ha parlato anche di solidarietà digitale.

“Sulla didattica a distanza ho fatto partire un monitoraggio. È ovvio che ci sono tantissimi problemi da risolvere, perché sappiamo benissimo che ci sono ragazzini che hanno difficoltà con i device o con la connessione Internet. Con la connessione Internet abbiamo risolto il problema, perché studenti, famiglie, prof possono avere la connessione illimitata dei giga, si chiama “solidarietà digitale”. Sui device siamo intervenuti stamani, perché come Ministero dell’Istruzione ho chiesto che si facesse un investimento sostanziale sulla didattica a distanza, abbiamo messo 85 milioni di euro”.

Cos'è la solidarietà digitale

Servizi e piattaforme digitali gratuiti per lavorare da remoto, leggere gratuitamente un giornale o un libro e seguire lezioni da casa, a cui i cittadini potranno accedere grazie all’iniziativa di solidarietà digitale promossa dal ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione. L’obiettivo è migliorare la vita di tutti noi italiani che in questo momento dobbiamo rimanere a casa e ridurre il più possibile i contatti sociali e gli spostamenti, anche all’interno delle nostre città, per proteggerci e proteggere gli altri dal contagio di nuovo coronavirus.

Le soluzioni innovative proposte dalle aziende, associazioni e start-up che hanno risposto all’iniziativa, sono disponibili sul portale solidarietadigitale.agid.gov.it e su innovazione.gov.it.

Chiunque volesse mettere a disposizione servizi e soluzioni digitali può compilare il form che trova all’interno del sito solidarietadigitale.agid.gov.it.

LEGGI ANCHE:

TUTTO SUL CORONAVIRUS

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter