Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Mercoledì, 21 aprile 2021

     
HOME Notizie Attualità Concorso "Matteotti per le scuole"
27 Feb 2021

Concorso "Matteotti per le scuole"

Il Ministero dell’Istruzione - Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico, la Fondazione Giacomo Matteotti - ETS e la Fondazione di Studi Storici Filippo Turati Onlus indicono, per l’anno scolastico 2020/2021, Il Concorso nazionale “Matteorri per le scuole” rivolto agli alunni della scuola secondaria di secondo grado.

L'obiettivo del Concorso è quello di stimolare gli studenti a riflettere, in maniera critica e creativa, sul valore della testimonianza etica e civile di Giacomo Matteotti, realizzando elaborati scritti, grafici o multimediali - in collaborazione con i familiari, gli insegnanti, gli amici e le Istituzioni - per condividere un’esperienza di formazione civile e di partecipazione attiva.

Oggetto specifico del concorso sono la memoria, il racconto o la rappresentazione di fenomeni o fatti legati alla vita e all’opera di Giacomo Matteotti e alla sua lezione di libertà portata sino al sacrificio della vita, attraverso lo sviluppo della seguente traccia: “Giacomo Matteotti: la dignità della persona, la partecipazione e l’inclusione sociale”.

Tale scelta tematica intende proporsi quale sussidio allo studio dell’educazione civica e dei principi e dei valori fondativi della Costituzione della Repubblica italiana. Pertanto, gli studenti dovranno produrre elaborati che rappresentino, alla luce del tema sopra indicato, la loro visione dei valori democratici inseriti nella complessità dell’attuale società.

Tipologia di elaborati ammessi al concorso:

  • testi per la stampa o per il web per un massimo di 5.000 battute;
  •  opere di grafica digitale, fotografie (bianco nero o colore) corredate da una didascalia (di venti battute comprensive di un titoletto di due/tre parole) descrittiva dell’elaborato;
  • servizi radiofonici o televisivi o di web giornalismo, ovvero video o elaborati audiovisivi multimediali della durata massima di 3 minuti.

Gli elaborati dovranno essere raccolti dal Dirigente scolastico e inviati entro e non oltre il 30 aprile 2021 in formato digitale.

Tutti i vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia ufficiale che si terrà entro anno scolastico 2020/2021. I premi in pubblicazioni sono a carico delle Fondazioni proponenti.

 

 

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter