Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Mercoledì, 21 aprile 2021

     
HOME Notizie Attualità Concorso "Informatica e responsabilità sociale 2021"
06 Mar 2021

Concorso "Informatica e responsabilità sociale 2021"

Il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica), ha in corso l’iniziativa “Programma il Futuro”, che fornisce alle scuole e agli studenti una serie di strumenti semplici, efficaci e facilmente accessibili per formare gli studenti alle basi scientifico-culturali dell'informatica.

Il concorso "Informatica e responsabilità sociale 2021"  prevede la realizzazione di un progetto informatico incentrato su tre obiettivi delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile: salute e benessere, Istruzione di qualità e Lavoro dignitoso e crescita economica.

Lo scopo di questo concorso è di ispirare la creatività degli studenti sul tema della responsabilità sociale dell’informatica; le tecnologie digitali stanno mettendo in discussione la nostra 

Il concorso è rivolto alle classi delle Scuole italiane dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado statali e paritarie del territorio nazionale ed estero.

Ogni classe potrà partecipare con un solo elaborato.

La pagina dedicata al concorso con le informazioni di dettaglio per la partecipazione e l’invio degli elaborati è https://programmailfuturo.it/progetto/concorso-2021. Mediante tale pagina sarà possibile inviare gli elaborati entro il termine improrogabile del 5 maggio 2021.

L’elaborato consiste in un programma informatico obbligatoriamente sviluppato utilizzando l’ambiente di programmazione secondo l’ordine e grado di scuola di appartenenza della classe che partecipa.

I migliori elaborati verranno premiati nel corso di una cerimonia-evento nazionale, in presenza o in modalità streaming, dedicata alla promozione dell’insegnamento nella scuola delle basi scientificoculturali dell’informatica.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter