Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Mercoledì, 21 aprile 2021

     
HOME Notizie Attualità Concorso "Il velo d'Italia"
27 Feb 2021

Concorso "Il velo d'Italia"

Da anni Croce Rossa Italiana si batte in prima linea per l’eliminazione di ogni forma di discriminazione attraverso la comunicazione non violenta, e l’organizzazione di attività ed incontri nelle scuole sul tema dell’integrazione e dell’inclusione sociale dei soggetti vulnerabili.

Il Progetto Il Velo d’Italia persegue il fine di sensibilizzare la società, a partire dai più giovani, aumentandone la conoscenza e la consapevolezza in merito al fenomeno migratorio, con l’obiettivo di creare comunità inclusive in grado di promuovere la tolleranza, la cultura della non violenza e il rispetto reciproco ed eliminare le barriere del pregiudizio.

Attraverso il Concorso, l’Associazione intende diffondere una corretta formazione e informazione che, rievocando il concetto schopenhaueriano del “velo di Maya” - il velo di natura illusoria che impedisce all’uomo di cogliere la reale natura delle cose al di là dell’apparenza - permetta agli individui di squarciare il “velo d’Italia”, ovvero il pregiudizio.

Il Concorso mira a:

  • stimolare gli studenti a diverse forme di espressione artistica;
  • avvicinare i giovani al mondo del volontariato;
  • aumentare la consapevolezza e la conoscenza dei giovani sul tema dei fenomeni migratori e svilupparne il ragionamento critico;
  • rendere il giovane parte attiva del processo di inclusione sociale delle persone migranti presenti nel proprio territorio;
  • favorire il dialogo interculturale.

Il Bando di Concorso prevede due diverse Linee Tematiche a cui corrispondono specifici destinatari e modalità di espressione artistica.

Per partecipare al Concorso è necessario identificare un Insegnante come Referente. 

Le scuole che sono interessate anche a seguire il percorso di formazione relativo al Contest, sul tema delle migrazioni, possono richiederne l’attivazione attraverso la piattaforma del Progetto MI, qualora il Comitato CRI di riferimento per il loro territorio realizzi tale percorso.

Tutti gli elaborati dovranno essere inviati singolarmente dall’Insegnante Referente alla casella di posta  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. attraverso la piattaforma di file-sharing “WeTransfer”.

La scadenza per l’invio degli elaborati è fissata per il 15 aprile 2020.

I nomi degli studenti vincitori a livello nazionale saranno comunicati durante la cerimonia di premiazione che avverrà online nel mese di giugno 2021.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter