Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Mercoledì, 19 gennaio 2022

     
HOME Notizie Attualità Concorso Certamen Peloritanum a.s. 2021/2022
11 Gen 2022

Concorso Certamen Peloritanum a.s. 2021/2022

La delegazione messinese dell'Associazione Italiana di Cultura Classica indice la XXXII edizione del Certamen Peloritanum, gara nazionale di latino aperta agli alunni di tutti i Licei italiani, articolata in tre sezioni: sezione classica luniores (V Ginnasio, I Liceo classico, o, secondo alcune numerazioni, II e III liceo classico), sezione classica Seniores (II e III Liceo classico, o, secondo il nuovo ordinamento, IV e V liceo classico) e sezione scientifico-umanistica (III-IV-V liceo scientifico, psicopedagogico, scienze sociali e simili).

Per la Sezione classica luniores la prova consisterà nella traduzione in italiano di un passo di Cesare. Alla traduzione dovrà seguire un commento di tipo essenzialmente linguistico-grammaticale.

Per la Sezione classica Seniores la prova consisterà nella traduzione in italiano di un passo di Livio. Alla traduzione dovrà seguire un commento di carattere linguistico-stilistico e storico-letterario.

Per la sezione Scientifico-umanistica la prova consisterà nella traduzione in italiano di passo di Valerio Massimo. Alla traduzione dovrà seguire un breve commento in lingua italiana, con note letterarie e linguistiche.

Condizione di ammissibilità è la promozione nel 2021 con una votazione, in latino, non inferiore a 8/10.

Il Certamen avrà luogo sabato 12 marzo 2022.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro sabato 12 febbraio 2022.

Potrebbe interessarti anche:

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter