Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Mercoledì, 19 gennaio 2022

     
HOME Notizie Attualità Concorso "Adotta un giusto"
26 Nov 2021

Concorso "Adotta un giusto"

Gariwo, la foresta dei Giusti, insieme al Ministero dell’Istruzione, propone anche quest’anno il bando di concorso “Adotta un Giusto” con l’obiettivo di promuovere negli studenti, attraverso il lavoro sui Giusti dell’Umanità, una cittadinanza attiva intesa come presa di coscienza dei principi che guidano un comportamento solidale eticamente responsabile.

Per diffondere questo messaggio Gariwo si è fatta promotrice presso il Parlamento europeo della Giornata europea dei Giusti che si celebra il 6 marzo.

In occasione delle celebrazioni per il 6 marzo su www.gariwo.net alla pagina “educazione” https://it.gariwo.net/educazione/ è possibile scaricare percorsi didattici sul tema dei Giusti, arricchiti con schede storiche, selezioni di brevi letture e testimonianze significative, recensioni, materiali audiovisivi e bibliografici.

Partendo dalla frase “C’è un albero per ogni uomo che ha scelto il bene”, che sull’esempio di Yad Vashem ispira la creazione dei Giardini dei Giusti in Italia e nel mondo, i partecipanti sono chiamati a produrre elaborati artistici e letterari.

La partecipazione al concorso è rivolta a singoli studenti, piccoli gruppi o classi intere.

Potranno essere presentati massimo tre elaborati per classe, appartenenti anche a categorie diverse.

I concorrenti potranno iscriversi al bando entro e non oltre il 31 gennaio 2022.

Potrebbe interessarti anche:

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter