Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Sabato, 27 novembre 2021

     
HOME Notizie Attualità Concorso Accoglienza, inclusione e riconoscimento dei diritti
19 Nov 2021

Concorso Accoglienza, inclusione e riconoscimento dei diritti

La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione e VentotenEuropa, nell’ambito delle attività previste dal Protocollo di intesa tra Ministero dell’istruzione e VentotenEuropa del 22 giugno 2021, promuovono il secondo Concorso nazionale “Accoglienza, inclusione e riconoscimento dei diritti. Dal Manifesto di Ventotene all’Europa del futuro”.

L'obiettivo è:

  • Promuovere nelle giovani generazioni, attraverso la conoscenza e la valorizzazione del Manifesto di Ventotene, della Costituzione Italiana, della Carta di Nizza e dei luoghi della memoria, i principi della cittadinanza attiva, della interculturalità, del rispetto della diversità, della cultura dell’accoglienza e dell’inclusione.
  • Conoscere e valorizzare progetti educativi e formativi legati alla cittadinanza attiva europea e globale, alla crescita sostenibile, alla valorizzazione della memoria.
  • Promuovere e valorizzare esperienze di P.C.T.O nell’ambito di attività legate a processi di accoglienza e solidarietà.
  • Favorire la conoscenza degli eventi storici che hanno contribuito alla nascita dell’Europa unita, promuovendo l’elaborazione di scambi culturali nazionali ed europei.

Il concorso è rivolto alle Istituzioni scolastiche di primo e secondo ciclo, statali e paritarie, della Repubblica italiana e italiane all’estero.

La partecipazione al Concorso è gratuita, possono partecipare classi, gruppi di alunni/studenti, singoli alunni/studenti.

I lavori potranno essere presentati, come testi, ipertesti, illustrazioni grafiche e audio-video e dovranno essere prodotti in formato compatibile con i più diffusi sistemi di lettura e riproduzione e inviati via email o attraverso link a piattaforme.

La scadenza per l'invio degli elaborati è fissata al 30 aprile 2022.

La scheda di partecipazione compilata e gli elaborati dovranno essere trasmessi esclusivamente attraverso il foglio di lavoro utilizzando il seguente link https://forms.gle/e99tPS3tUaTA43Go7

Potrebbe interessarti anche:

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter