Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Mercoledì, 19 gennaio 2022

     
HOME Notizie Attualità A Bergamo gli Stati Generali della Scuola Digitale
25 Nov 2021

A Bergamo gli Stati Generali della Scuola Digitale

Il tradizionale appuntamento con gli Stati Generali della Scuola Digitale ha l’obiettivo di fare il punto sul tema dell’innovazione e della digitalizzazione della didattica e dei sistemi di apprendimento del nostro Paese.

L’evento è organizzato da Comune di Bergamo, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – A.T. Bergamo e dall’Associazione Impara Digitale, con la collaborazione di BaseItalia e Copernicani, il patrocinio di Indire, della Provincia di Bergamo e di AGID.

L’appuntamento è per i prossimi 26 e 27 novembre a Bergamo, negli spazi della ex centrale elettrica di via Daste e Spalenga, per parlare di sviluppi, scenari e situazione dell’istruzione in Italia. La manifestazione, quest’anno in una forma mista fatta di momenti presenza e dirette streaming, rappresenta ormai un punto fermo per quel che riguarda il confronto su questi temi e rimane un appuntamento fondamentale per l’intera comunità scolastica.

La partecipazione è gratuita ed è richiesta l’iscrizione al sito https://www.statigeneraliscuoladigitale.it.

Il dibattito sarà introdotto dal Ministro Patrizio Bianchi e verterà sull’utilizzo dei fondi della NextGenerationEU, sul ruolo della didattica nel processo formativo dei giovani post crisi, sulle trasformazioni necessarie nelle strutture e nelle infrastrutture della scuola. Ad animare le due giornate saranno esperti di alto calibro non solo nell’ambito della comunità scolastica, ma anche della politica, della psicologia, dell’economia.

Tanti i temi sul tavolo nell’edizione 2021: il futuro del libro nella scuola digitale, il rapporto tra tecnologia, istruzione e mondo del lavoro, ma anche la funzione dei videogame o del pensiero scientifico nella costruzione dell’identità dei giovani e il ruolo della didattica nella ripresa del Paese.

Potrebbe interessarti anche:

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter