Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Venerdì, 16 novembre 2018

     
HOME Le Notizie Amministrazione Tutela del diritto all'istruzione attraverso l'adempimento dell'obbligo scolastico
30 Lug 2018

Tutela del diritto all'istruzione attraverso l'adempimento dell'obbligo scolastico

Per tutelare il diritto all’istruzione, i dirigenti scolastici hanno l’onere di vigilare in merito all’assolvimento dell’obbligo scolastico, con riferimento agli studenti iscritti alle scuole che dirigono. Questo avviene attraverso la trasmissione degli elenchi degli iscritti al Comuni di residenza, e la verifica, in corso d 'anno, della frequenza.

Fermi restando i compiti delle autorità comunali, il Miur, con la nota 19837 del 6/07/2018, ricorda che l'articolo 731 del Codice penale punisce l'inosservanza dell'obbligo, limitatamente all'istruzione primaria, con l'ammenda fino a 30 euro (per la limitazione all'istruzione primaria, vedi Cass.pen. Sez. III, sent. n. 4520 del 31 gennaio 2017).

Pertanto, e ai sensi dell'articolo 331 del codice di procedura penale, anche il dirigente scolastico è tenuto a fare denuncia per iscritto senza ritardo, in caso di violazione dell'adempimento dell'obbligo d'istruzione nella scuola primaria.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter