Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Venerdì, 04 dicembre 2020

     
HOME Notizie Amministrazione Supplenze Covid: emissione speciale 25 novembre
19 Nov 2020

Supplenze Covid: emissione speciale 25 novembre

Con riferimento al cd. Organico Covid, il MI ha fatto presente che, sulla base delle ripartizioni predisposte dagli Uffici Scolastici Regionali per ciascuna Istituzione Scolastica e a partire dei contratti inseriti dalle scuole per contratti art.231 bis del DL34 trasmessi dal sistema SIDI – Gestione Contratti al sistema Gestione Punti Ordinanti di Spesa (GePOS), ha provveduto ad assegnare sui capitoli pertinenti dei punti ordinanti di spesa (capitolo 1231/1 afferente al I ciclo e capitolo 1232/1 afferente al II ciclo) le risorse finanziarie necessarie alla copertura dei contratti medesimi.

Al fine di consentire l’acquisizione dei ratei stipendiali da parte del sistema NOIPA per l’elaborazione del cedolino stipendiale in tempo utile alla sessione di emissione speciale prevista in via straordinaria da MEF/NOIPA per il giorno 25 novembre 2020, le scuole dovranno autorizzare urgentemente i ratei stipendiali ex art.231bis DL34/2020 entro e non oltre le ore 18.00 del 23 novembre 2020.

Tali autorizzazioni saranno possibili progressivamente, a partire dal 19 novembre, in funzione del completamento delle lavorazioni interne al sistema SIDI, relative alle rate già presenti.

Le scuole potranno pertanto autorizzare i ratei stipendiali in base alle code di lavorazione che il sistema Gestione Contratti ha accumulato. Ne segue che la visualizzazione delle rate da autorizzare da parte delle singole istituzioni scolastiche avverrà in modo progressivo sulla base dell’elaborazione informatica dei ratei predetti.

Al riguardo il MI comunica che il sistema SIDI – Gestione Contratti rimarrà aperto anche nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 Novembre al fine di consentire alle Istituzioni Scolastiche di autorizzare le rate attraverso le consuete funzionalità messe a disposizione dal sistema stesso.

Il DSGA e il Dirigente Scolastico possono autorizzare le rate attraverso le funzionalità accessibili al percorso di seguito indicato:

SIDI - “Gestione Giuridica e Retributiva Contratti Scuola” --> Rapporti di Lavoro/Indennità di Maternità in Cooperazione Applicativa --> Supplenze Brevi, Annuali, per Maternità, Indennità di Maternità Fuori Nomina ed Incarichi di Religione --> D-1 Autorizzazione al Pagamento delle Rate dei Rapporti di Lavoro”ed utilizzando la funzione “Autorizzazione" (per utente DSGA) e "Autorizzazione e trasmissione a NOIPA del prospetto D-1”.

Tale autorizzazione - entro il termine suddetto - è indispensabile per il pagamento dei ratei stipendiali e che l’autorizzazione tardiva o la mancata autorizzazione comportano come conseguenza il ritardo temporale nel processo di copertura finanziaria del rateo e il successivo pagamento delle spettanze stipendiali da parte del sistema MEF-NOIPA.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter