Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Domenica, 24 marzo 2019

     
HOME Le Notizie Amministrazione Sistema Bilancio Scuole SIDI: novità dal 7 gennaio
04 Gen 2019

Sistema Bilancio Scuole SIDI: novità dal 7 gennaio

Con nota n. 13 del 2/01/2019 il Miur ha fornito istruzioni operative per le istituzioni scolastiche che utilizzano il sistema Bilancio Scuole Sidi.

Dal 7 gennaio 2019 le istituzioni scolastiche potranno utilizzare il sistema Bilancio Scuole Sidi opportunamente adeguato rispetto alle nuove disposizioni del D.I. 129/2018 nonché al nuovo piano dei conti e ai nuovi schemi di bilancio, al fine di poter gestire le attività amministrativo-contabili afferenti all’anno finanziario 2019.

La piattaforma Bilancio Scuole Sidi resterà indisponibile fino al 6 gennaio per consentire le attività di manutenzione sul sistema. Dal 7 gennaio il sistema Bilancio Scuole Sidi sarà nuovamente disponibile ed utilizzabile sia per portare a compimento le attività relative all’anno finanziario 2018 secondo quanto disposto dal D.I. 44/2001, sia per eseguire le attività amministrativo contabili afferenti l’anno finanziario 2019 secondo le nuove disposizioni del D.I. 129/2018.

Le istituzioni scolastiche che abbiano provveduto alla predisposizione del Programma Annuale 2019 o anche alla sua approvazione da parte del Consiglio in data antecedente al 31 dicembre 2019, sono tenute a provvedere ad una nuova redazione ed approvazione del Programma Annuale 2019 secondo i nuovi dettami del D.I. 129/2018 entro il 15 marzo 2019. Ciò si rende necessario per garantire l’allineamento tra Programma annuale 2019 e relativo Consuntivo nonché la rilevazione e rappresentazione omogenea dei fatti contabili delle istituzioni scolastiche già a partire dall’esercizio finanziario 2019.

In proposito, il Miur suggerisce a tutte le istituzioni scolastiche che utilizzano il sistema Bilancio Scuole Sidi, di eseguire una stampa dei modelli relativi alla fase di programmazione redatti in data antecedente il 31 dicembre 2018 per l’A.F. 2019. Ciò al fine di agevolare la nuova predisposizione del Programma Annuale 2019 i cui dati devono essere nuovamente reinseriti a sistema secondo le nuove disposizioni del D.I. 129/2018.

Le attività da eseguire per poter procedere alla registrazione dei fatti contabili 2019 sono:

Eseguire il “Cambio Anno” al 2019 seguendo il percorso:

  1. Bilancio Scuole
  2. Area Cambio Anno
  3. Passaggio Esercizio Finanziario Successivo;

Aggiornare i dati dell’istituto cassiere (per l’anno finanziario 2019) seguendo il percorso:

  1. Bilancio Scuole
  2. Area Attività di Supporto
  3. Istituti Cassieri

Riclassificare i Residui Attivi/Passivi nel caso in cui debbano essere utilizzati in fase di emissione di una Reversale/Mandato nel 2019 seguendo il percorso:

  1. Bilancio Scuole
  2. Area Cambio Anno
  3. Riclassificazione Residui Attivi / Residui Passivi

Personalizzare, eventualmente, il piano dei conti entrate seguendo il percorso:

  1. Bilancio Scuole
  2. Area Attività di Supporto
  3. Piano dei Conti Entrate;

Personalizzare il piano delle destinazioni seguendo il percorso:

  1. Bilancio Scuole
  2. Area Attività di Supporto
  3. Piano delle Destinazioni;

Definire la Situazione Amministrativa Presunta seguendo il percorso:

  1. Bilancio Scuole
  2. Area Programma Annuale
  3. Situazione Amministrativa Presunta;

Predisporre le entrate Programma Annuale 2019 seguendo il percorso:

  1. Bilancio Scuole
  2. Area Programma Annuale
  3. Entrate Programma Annuale;

Definire le schede Illustrative Finanziarie seguendo il percorso:

  1. Bilancio Scuole
  2. Area Programma Annuale
  3. Scheda Illustrativa Finanziaria

Definire la percentuale del Fondo di Riserva seguendo il percorso:

  1. Bilancio Scuole
  2. Area Programma Annuale
  3. Fondo di Riserva

Aprire, se necessario, il Fondo Minute Spese seguendo il percorso:

  1. Bilancio Scuole
  2. Area Gestionale Minute Spese
  3. Apertura Fondo Minute Spese

Il Miur fa infine sapere che alcune funzionalità relative alla fase di gestione e/o alle fasi successive potrebbero non essere disponibili durante il mese di gennaio.

In caso di problematiche tecniche è possibile contattare il Service Desk al numero verde 800 90 30 80.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter