Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Martedì, 26 marzo 2019

     
HOME Le Notizie Amministrazione Regolamento inventari: obbligo anche senza Linee guida Miur
28 Gen 2019

Regolamento inventari: obbligo anche senza Linee guida Miur

Nel Titolo III – Gestione patrimoniale – Beni e inventari del nuovo regolamento di contabilità (D.I. 129/2018), è stata ridefinita la disciplina relativa alla gestione patrimoniale dei beni e degli inventari, volta a garantire maggiore omogeneità nelle procedure di inventariazione (artt. 29-35).

Al fine di valorizzare l’autonomia delle singole istituzioni scolastiche, e recependo peraltro una prassi già diffusa e in precedenza non cristallizzata dal D.I. 44/2001, è stata demandata ad appositi regolamenti del Consiglio d’istituto l’adozione di una disciplina interna relativa alla gestione del patrimonio e degli inventari. Tali regolamenti devono contenere disposizioni per la gestione dei beni non soggetti ad iscrizione negli inventari, secondo linee guida del MIUR, sentito il Ministero dell’economia e delle finanze.

Con nota 74 del 5/01/2019 il Miur ha precisato che l’obbligo per le istituzioni scolastiche di adottare i regolamenti in merito alla gestione del patrimonio e degli inventari è da intendersi vigente anche antecedentemente all’adozione delle linee guida di cui sopra.

Ricordiamo, inoltre, che ogni scuola, dopo l’approvazione, dovrà inviare tale Regolamento all’USR territorialmente competente.

A tal fine, proponiamo per gli abbonati STANDARD ed ESTESI un fac-simile di Regolamento per la gestione dei beni e degli inventari, aggiornato al D.I. 129/2018. Il modello è allegato all'articolo "Patrimonio e inventario nel nuovo Regolamento di contabilità" in Sinergie di Scuola n. 85 - Gennaio 2019.

Sulle novità riguardanti il nuovo regolamento, invitiamo gli abbonati a scaricare lo Speciale di 70 pagine, in continuo aggiornamento.

COME ABBONARSI

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter