Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Martedì, 22 maggio 2018

     
HOME Le Notizie Amministrazione Rapporto di Autovalutazione a.s. 2017/2018
16 Mag 2018

Rapporto di Autovalutazione a.s. 2017/2018

 

Per quanto riguarda il RAV, come già avvenuto negli scorsi anni, sarà possibile anche quest'anno rivedere e aggiornare le analisi effettuate e procedere, solo se necessario, alla revisione delle priorità, dei traguardi e degli obiettivi di processo previsti. In particolare, l’aggiornamento del RAV si rende necessario in presenza di cambiamenti sostanziali intervenuti nell’istituzione scolastica, alla luce di nuovi dati nonché delle osservazioni dei Nuclei esterni di valutazione, se la scuola è stata oggetto di visita. 

Tutte le indicazioni sono illustrate dal Miur nella nota 7985 dell'11/05/2018.

La revisione o la nuova compilazione del RAV è effettuabile attraverso le stesse modalità degli anni precedenti, con un’importante novità relativamente alla pubblicazione delle tabelle e/o dei grafici, che verrà affidata alla scelta autonoma di ogni scuola. Infatti negli anni precedenti era prevista automaticamente la visibilità nel RAV delle tabelle e dei grafici e le scuole potevano decidere, deselezionandoli dal prospetto riepilogativo, quali non pubblicare; da quest’anno, invece, sono le scuole a decidere quali tabelle e/o grafici pubblicare attraverso una intenzionale selezione. Pertanto nessun dato verrà pubblicato in automatico nel RAV senza una decisione specifica della scuola.

L’INVALSI, entro dicembre 2018, fornirà al MIUR un Rapporto nazionale dettagliato del lavoro di autovalutazione svolto dalle scuole attraverso il RAV. L’obiettivo del Rapporto nazionale è qualificare al meglio il procedimento di autovalutazione dopo i primi anni di applicazione e in previsione della nuova triennalità.

La piattaforma per l’aggiornamento del RAV, già aperta il 14 maggio 2018, sarà chiusa il 30 giugno 2018.

Scarica la Guida all’autovalutazione

I RAV, una volta pubblicati, verranno inseriti direttamente nell’apposita sezione del portale Scuola in Chiaro.

Come accedere alla piattaforma

La piattaforma per l’aggiornamento del RAV è raggiungibile a questo indirizzo cliccando su “Accedi ai servizi”. Le credenziali da utilizzare per l’accesso da parte dei Dirigenti scolastici e dei Coordinatori didattici delle scuole paritarie corrispondono a quelle utilizzate per l’accesso all’area riservata del MIUR.

Se non si disponesse di tali credenziali è necessario svolgere le seguenti operazioni:

  1. registrarsi all’area riservata del MIUR seguendo la procedura indicata nella pagina di login;
  2. inviare una richiesta di abilitazione di accesso alla piattaforma RAV all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. comunicando i dati anagrafici, il codice fiscale, il codice meccanografico della scuola e il ruolo (Dirigente scolastico, Coordinatore didattico).

Al momento della riapertura della piattaforma i Dirigenti scolastici che hanno cambiato sede di titolarità il 1° settembre 2017 troveranno associata alle proprie credenziali la nuova sede e i Dirigenti scolastici con incarico di reggenza su altra istituzione scolastica saranno associati anche al codice meccanografico di quest’ultima.

I componenti del Nucleo interno di valutazione possono accedere alla piattaforma RAV tramite le credenziali di accesso all’area riservata MIUR (corrispondenti a quelle di accesso al servizio Istanze OnLine – POLIS). Se non si disponesse di tali credenziali, è necessario ottenerle provvedendo alla registrazione all’area riservata del MIUR seguendo la procedura indicata nella pagina di login. I Dirigenti scolastici e i Coordinatori didattici possono modificare la composizione del Nucleo interno di valutazione già presente a sistema tramite l’apposita funzione.

Nel caso il Dirigente scolastico debba procedere all’abilitazione di nuovi componenti, questa deve essere effettuata solo dopo che essi si siano dotati di credenziali di accesso all’area riservata MIUR. Si ricorda che solo il Dirigente scolastico/Coordinatore didattico, quale diretto responsabile dei contenuti e dei dati inseriti nel RAV, è abilitato all’approvazione e alla pubblicazione del RAV.

Per informazioni e supporto tecnico è possibile inviare una segnalazione all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter