Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Lunedì, 19 novembre 2018

     
HOME Le Notizie Amministrazione PTOF, si può approvare entro l'avvio delle iscrizioni
19 Ott 2018

PTOF, si può approvare entro l'avvio delle iscrizioni

Con la nota 17832 del 16/10/2018 il Miur ha fornito alcune indicazioni generali per facilitare il lavoro di predisposizione del PTOF 2019/2022, "documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche".

Inoltre, vengono fornite le prime informazioni per la predisposizione della Rendicontazione sociale delle istituzioni scolastiche.

Adozione del PTOF 2019/2022

Ai sensi del DPR 275/1999, come novellato dalla Legge 107/2015, il termine ordinatorio per la predisposizione del PTOF è la fine di ottobre dell'anno scolastico precedente al triennio di riferimento; sempre entro ottobre le scuole possono rivedere annualmente il Piano relativo alla triennalità in corso.

Per sostenere le scuole in questo delicato e impegnativo momento di progettualità e consentire loro un tempo più disteso per la predisposizione di questo documento strategico, il Miur ritiene che il termine utile per l'approvazione del PTOF da parte del Consiglio di Circolo/Istituto possa coincidere con la data di apertura delle iscrizioni alle scuole per l'anno scolastico 2019/2020 (data che sarà comunicata ai primi di novembre con la successiva circolare annuale sulle iscrizioni).

Ogni scuola, entro la data indicata come riferimento per la sua predisposizione, scheglie quindi quando approvare il PTOF, renderlo disponibile attraverso il proprio sito e pubblicarlo su "Scuola in Chiaro". Inoltre, il Miur propone una struttura di riferimento per la predisposizione del PTOF, che le scuole potranno autonomamente decidere di utilizzare.

Rendicontazione sociale

Il DPR del 28 marzo 2013, n. 80, in merito al procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche, identifica quest'ultima fase con la "pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza".

Le scuole, al termine dell'a.s. 2018/2019, possono iniziare ad analizzare i risultati raggiunti con riferimento alle azioni realizzate per il miglioramento degli esiti, mentre l'effettivo procedimento di rendicontazione, da realizzare attraverso la "pubblicazione e diffusione dei risultati raggiunti", sarà effettuata entro dicembre 2019 secondo le indicazioni che il Miur fornirà.

Predisposizione del PTOF

La predisposizione del PTOF 2019/2022 è un passaggio fondamentale a cui tutte le scuole sono tenute. Per questo il Miur ha deciso di fornire alle scuole una struttura di riferimento per la sua elaborazione, su una piattaforma realizzata all'interno del portale SIDI che le scuole potranno liberamente adottare.

L'obiettivo generale, in cui si inserisce la piattaforma PTOF, è di sostenere le attività delle istituzioni scolastiche con alcuni strumenti comuni di riferimento per l'autovalutazione (RAV), il miglioramento (PdM), la progettualità triennale (PTOF) e la rendicontazione (RS).

La piattaforma PTOF prevede cinque sezioni:

  1. La scuola e il suo contesto
  2. Le scelte strategiche
  3. L'offerta formativa
  4. L'organizzazione
  5. Il monitoraggio, la verifica e la rendicontazione

Ciascuna sezione presenta delle specifiche sottosezioni:

Sezione 1 - La scuola e il suo contesto

  • Analisi del contesto e dei bisogni del territorio
  • Caratteristiche principali della scuola
  • Ricognizione attrezzature e risorse strutturali
  • Risorse professionali

Sezione 2 - Le scelte strategiche

  • Priorità desunte dal RAV
  • Obiettivi formativi prioritari
  • Piano di miglioramento
  • Principali elementi di innovazione

Sezione 3 - L'offerta formativa

  • Traguardi attesi in uscita
  • Insegnamenti e quadri orario
  • Curricolo di istituto
  • Alternanza scuola-lavoro
  • Iniziative di ampliamento curricolare
  • Attività previste in relazione al Piano Nazionale Scuola Digitale
  • Valutazione degli apprendimenti
  • Azioni della scuola per l'inclusione scolastica

Sezione 4 - L'organizzazione

  • Modello organizzativo
  • Organizzazione Uffici e modalità di rapporto con l'utenza
  • Reti e Convenzioni attivate
  • Piano di formazione del personale docente
  • Piano di formazione del personale ATA

Sezione 5 - Il monitoraggio, la verifica e la rendicontazione (di prossima pubblicazione)

Ogni scuola può apportare regolazioni e personalizzazioni all'interno delle sezioni in maniera da rendere il PTOF corrispondente alle specifiche esigenze e alla peculiarità di ogni contesto e di ogni istituzione scolastica. I campi, infatti, anche quando presentano dei dati precaricati, sono sempre forniti in maniera modificabile e non ci sono sezioni o sottosezioni che devono obbligatoriamente essere compilate perché il Piano si intenda compiutamente predisposto.

Accesso alla piattaforma PTOF sul SIDI

Per accedere alla piattaforma PTOF i Dirigenti scolastici, abilitati in automatico all'utilizzo delle funzioni per le istituzioni scolastiche che dirigono, avranno a disposizione una voce specifica nel menù "Applicazioni SIDI" della piattaforma SIDI.

I Dirigenti scolastici possono a loro volta abilitare uno o più docenti referenti per il Collegio utilizzando l'applicazione "Gestione Utenze SIDI". In particolare prima devono abilitare il docente al SIDI mediante la funzione "Abilitazione Docenti e TA" disponibile sotto la voce di menù "Gestione Utenti SIDI". Effettuato questo passaggio, potranno poi profilare il docente all'utilizzo della piattaforma PTOF con la funzione "Profilatura".

Per le scuole che decidono di utilizzare la piattaforma PTOF sarà resa disponibile una funzione per pubblicare direttamente il Piano su Scuola in Chiaro.

Tempistica

  1. Eventuale revisione annuale del PTOF 2016/2019: entro ottobre 2018
  2. Apertura funzioni Piattaforma PTOF 2019/2022     17 ottobre 2018
  3. Prime analisi sui risultati del PdM 2016/2019 per definire il nuovo PdM 2019/2022: entro la data di apertura delle iscrizioni
  4. Predisposizione Atto di Indirizzo del DS: entro la data di apertura delle iscrizioni
  5. Predisposizione PTOF 2019/2022 da parte del Collegio dei docenti: entro la data di apertura delle iscrizioni
  6. Approvazione del PTOF 2019/2022 da parte del Consiglio di Circolo/Istituto: entro la data di apertura delle iscrizioni
  7. Rendicontazione sociale: entro dicembre 2019.

Misure di accompagnamento

Per sostenere le scuole nella nuova fase di progettazione e rendicontazione, che si apre con l'a.s. 2018/19, è previsto un piano di accompagnamento da parte del Miur in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali. Le date, i contenuti e le modalità previste per gli incontri verranno diffusi tramite gli Uffici scolastici regionali.

All'interno della piattaforma PTOF, inoltre, è disponibile un video tutorial e un servizio FAQ per facilitare le scuole interessate nell'utilizzo della struttura di riferimento.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter