Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Lunedì, 19 novembre 2018

     
HOME Le Notizie Amministrazione Prove Invalsi e Milleproroghe
26 Ott 2018

Prove Invalsi e Milleproroghe

L'Invalsi ha spiegato quali sono gli effetti della Legge Millerproghe (Legge n. 108 del 21 settembre 2018 di conversione del decreto legge 25 luglio 2018, n. 91) sulle prove Invalsi delle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado.

La norma dispone il differimento di un anno della norma che stabilisce che lo svolgimento delle prove INVALSI costituisce requisito per l’ammissione all’esame di Stato (“Esame di maturità”). Questa modifica vale sia per i candidati interni (art. 13, comma 2, lettera b) sia per quelli esterni (art. 14, comma 3, sesto periodo).

Cosa cambia e cosa non cambia

La modifica introdotta ha quindi l’effetto di rinviare all’a.s. 2019-2020 non già lo svolgimento delle prove INVALSI da parte degli studenti delle classi V della scuola secondaria di secondo grado quanto il fatto che esso sia condizione per essere ammessi all’esame di Stato.
Restano invece invariate le norme che riguardano lo svolgimento delle prove scritte a carattere nazionale di Italiano, Matematica e Inglese predisposte dall’INVALSI (articoli 19, 21 e 26 del D. Lgs. N. 62/2017).

In particolare:

  • le prove INVALSI di Italiano, Matematica e Inglese della classe quinta della scuola secondaria di secondo grado si svolgono regolarmente nel periodo fissato con Ordinanza Ministeriale prot. n. 24143 del 30 agosto 2018 e cioè dal 4 al 30 marzo 2019;
  • il loro svolgimento costituisce per le istituzioni scolastiche attività ordinaria di istituto (art. 19, comma 3 del D. Lgs. N. 62/2017);
  • nel curriculum dello studente è prevista l’indicazione in forma descrittiva dei livelli di apprendimento conseguiti da ciascuno studente nelle prove INVALSI e la certificazione delle abilità di comprensione e uso della lingua Inglese.

 

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter