Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Sabato, 16 gennaio 2021

     
HOME Notizie Amministrazione Organico Covid: autorizzazione urgente dei ratei contrattuali
13 Gen 2021

Organico Covid: autorizzazione urgente dei ratei contrattuali

Al fine di consentire l’acquisizione dei ratei stipendiali del cd. Organico Covid da parte del sistema NOIPA per l’elaborazione del cedolino stipendiale in tempo utile per poter rientrare nell’emissione prevista il 18 gennaio, il MI richiede alle istituzioni scolastiche di autorizzare con la massima consentita urgenza i ratei stipendiali entro e non oltre le ore 16.00 del 14 gennaio 2021.

Le scuole potranno pertanto autorizzare i ratei stipendiali in base alle code di lavorazione che il sistema Gestione Contratti ha accumulato, attraverso le consuete funzionalità messe a disposizione dal sistema stesso. Ne segue che la visualizzazione delle rate da autorizzare da parte delle singole istituzioni scolastiche avverrà in modo progressivo sulla base dell’elaborazione informatica dei ratei predetti.

Il DSGA e il Dirigente Scolastico possono autorizzare le rate attraverso le funzionalità accessibili al percorso di seguito indicato:

SIDI - “Gestione Giuridica e Retributiva Contratti Scuola” --> Rapporti di Lavoro/Indennità di Maternità in Cooperazione Applicativa --> Supplenze Brevi, Annuali, per Maternità, Indennità di Maternità Fuori Nomina ed Incarichi di Religione --> D-1 Autorizzazione al Pagamento delle Rate dei Rapporti di Lavoro”ed utilizzando la funzione “Autorizzazione" (per utente DSGA) e "Autorizzazione e trasmissione a NOIPA del prospetto D-1”.

Tale autorizzazione - entro il termine suddetto - è indispensabile per il pagamento dei ratei stipendiali e che l’autorizzazione tardiva o la mancata autorizzazione comportano come conseguenza il ritardo temporale nel processo di copertura finanziaria del rateo e il successivo pagamento delle spettanze stipendiali da parte del sistema MEF-NOIPA.

Con la prossima emissione sarà dunque possibile provvedere, come di consueto, alla liquidazione dei compensi dovuti per le prestazioni lavorative rese nel mese di Dicembre 2020 nonché di tutti gli ulteriori compensi riconducibili a mensilità arretrate che dovessero essere rimasti non pagati.

Il pagamento dei ratei stipendiali relativi ai contratti per la sostituzione del personale a tempo determinato nominato nell’ambito del cd. Organico COVID (ex art. 32, comma 3, lettera a del DL 14 agosto 2020, n. 104), in base alle comunicazioni fornite da NOIPA, verrà inserito nell’emissione ordinaria del 25 gennaio. Le istituzioni scolastiche potranno pertanto autorizzare il pagamento di tali contratti sino alle ore 16 del 21 gennaio 2021.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter