Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Giovedì, 15 novembre 2018

     
HOME Le Notizie Amministrazione Nuovo self service NoiPA "Contratti scuola a tempo determinato"
03 Lug 2018

Nuovo self service NoiPA "Contratti scuola a tempo determinato"

È on-line su NoiPA il nuovo self service "Contratti scuola a tempo determinato" che consente al personale della scuola con contratti a tempo determinato di monitorare, in maniera indipendente e in qualsiasi momento, la propria situazione amministrativa ed economica, senza doversi rivolgere in segreteria.

Grazie a questa nuova funzionalità, gli amministrati possono visualizzare direttamente, e senza intermediari, i diversi stati dei contratti e la rata stipendiale; possono inoltre consultare gli ordini di pagamento e monitorare lo stato di lavorazione delle dichiarazioni TFR inviate a INPS. Rendendo indipendenti i docenti nella consultazione delle proprie rate e delle informazioni sui contratti si dovrebbe quindi ridurre il carico di richieste alle segreterie scolastiche.

Il nuovo self service permette l'accesso diretto a quattro funzionalità:

  • Consultazione Contratti, che consente la consultazione dei dati dei contratti;
  • Consultazione Rata, che consente di visualizzare l'elenco delle rate (emesse e da emettere);
  • Consultazione Ordini di Pagamento, che consente di visualizzare l'elenco degli ordini di pagamento, fornendo per ciascun elemento il dettaglio delle voci di cui è composto;
  • Consultazione TFR, che consente di monitorare lo stato di lavorazione delle dichiarazioni TFR inviate a INPS.

In particolare, attraverso la funzione "Consultazione Contratti" sarà possibile controllare lo stato di pagamento dei contratti:

  • In lavorazione: i dati giuridici sono in fase di trasmissione a NoiPA da parte dell’operatore scolastico.
  • Elaborato: i dati giuridici pervenuti a NoiPA sono stati trasformati in dati economici e inviati alla scuola per la verifica della congruità degli stessi e della disponibilità dei fondi nei pertinenti capitoli di bilancio.
  • Autorizzato scuola: la scuola ha verificato la corrispondenza con i dati economici elaborati da NoiPA a la disponibilità di fondi sul pertinente capitolo di bilancio.
  • Respinto per incapienza fondi nei capitoli di spesa: in caso di esito negativo della verifica della disponibilità di fondi sul pertinente capitolo di bilancio.
  • Autorizzato Pagamento: Il pagamento è stato autorizzato dal Sistema Spese della Ragioneria Generale dello Stato (RGS).
  • Liquidato: il contratto è in fase di liquidazione (o di emissione), per cui, l’amministrato potrà visualizzare il cedolino nella sua area riservata.

A differenza, quindi, del precedente processo - che prevedeva il controllo diretto sul sistema unicamente da parte degli operatori della scuola - il nuovo processo garantisce anche agli amministrati la visibilità dell'intero processo, consentendo di seguire lo stato di avanzamento del singolo contratto e il relativo stato dei pagamenti. 

Il nuovo self service "Contratti scuola a tempo determinato" è disponibile, all'interno dell'area riservata del portale NoiPA, al percorso: Amministrato/Self service/Contratti scuola a tempo determinato.

Per gli abbonati STANDARD ed ESTESO rendiamo disponibili una circolare informativa per i docenti a tempo determinato e un vademecum relativo all'utilizzo delle nuove funzionalità (scarica il file).

Informazioni sul pre-abbonamento

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter