Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Venerdì, 05 giugno 2020

     
HOME Notizie Amministrazione Nuovi Codici Assenze Covid-19
06 Mag 2020

Nuovi Codici Assenze Covid-19

Il M.I. ha comunicato che sono disponibili nell’area SIDI ‐ Personale Amministrativo i nuovi codici di
assenza relativi alle novità introdotte dal D.L.18 del 17/03/2020.

I nuovi codici assenza, fruibili tramite le funzionalità SIDI – RILP di “Inserimento Assenze”, sono:

1. Nuove causali di assenza “COVID‐19. Permessi giornalieri per assistenza a portatori di handicap grave –
Art.33, c.3, Legge 104/92”. Sono disponibili i seguenti codici assenza fruibili a giorni:

  • CHA4 - COVID‐19. Permessi giornalieri per assistenza a portatori di handicap grave – Art.33, c.3, Legge 104/92 ‐ I Assistito;
  • CHB4 ‐ COVID‐19. Permessi giornalieri per assistenza a portatori di handicap grave – Art.33, c.3, Legge 104/92 – II Assistito;
  • CHC4 ‐ COVID‐19. Permessi giornalieri per assistenza a portatori di handicap grave – Art.33, c.3, Legge 104/92 – III Assistito;
  • CHD4 ‐ COVID‐19. Permessi giornalieri per assistenza a portatori di handicap grave – Art.33, c.3, Legge 104/92 – IV Assistito.

2. Nuove causali di assenza “COVID‐19. Congedo Parentale”. Sono disponibili i seguenti codici assenza fruibili a giorni:

  • CCA1 ‐ COVID‐19. Congedo Parentale retribuito al 50% fino a 12 anni di vita del bambino.
  • CCNR ‐ COVID‐19. Congedo Parentale non retribuito dai 12 ai 16 anni di vita del bambino.
  • CCH1 ‐ Covid‐19. Congedo Parentale retribuito al 50% in caso di minore con handicap.

3. Nuove causali di assenza “COVID‐19. Esonero dal servizio”. Sono disponibili i seguenti codici assenza fruibili a giorni:

  • CEMS ‐ COVID‐19. Esonero dal servizio.

I nuovi codici saranno gestiti come assenze e non come spettanze, non saranno quindi soggetti a controlli relativi alla soglia, ove presente, e alla corretta associazione con l’assistito, ove previsto. Saranno quindi demandate all’ufficio gestore le necessarie verifiche d’ufficio relative alla fruizione del giustificativo utilizzato.

Sono in fase di realizzazione dei report sintetici e analitici che consentiranno agli uffici gestori di monitorare la fruizione di tali tipologie di assenze. Sarà dato opportuno avviso SIDI non appena saranno disponibili.

Al percorso SIDI‐Personale Amministrativo, in corrispondenza della responsabilità di gestione ufficio di competenza, è presente la manualistica aggiornata.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter