Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Martedì, 14 luglio 2020

     
HOME Notizie Amministrazione Materiale formativo per DS e DSGA di nuova nomina
17 Apr 2020

Materiale formativo per DS e DSGA di nuova nomina

Con nota 930 del 14/04/2020 il M.I. ha comunicato di aver predisposto, attraverso la piattaforma Learning@MIUR, il rilascio di materiale formativo per i Dirigenti Scolastici e i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi di nuova nomina.

Il materiale messo a disposizione, finalizzato a fornire contenuti e strumenti pratici di lavoro per agevolare il personale nelle quotidiane operatività istituzionali si compone, in questa prima fase, di sei Video Tutorial che trattano rispettivamente:

  1. Il SIDI
  2. La gestione delle utenze SIDI
  3. La gestione dei quadri orario, il Bilancio Integrato Scuole (BIS)
  4. La programmazione e il funzionamento del fondo minute spese
  5. Le reversali e gli accertamenti: creazione e distribuzione
  6. I mandati e gli impegni: creazione e distribuzione.

Il materiale è fruibile in modalità e-learning tramite la piattaforma Learning@MIUR attraverso l’area Formazione Personale Scuola >> Introduzione ai ruoli di DS e DSGA nel SIDI.

In una successiva fase, saranno rilasciati ulteriori Video Tutorial finalizzati a illustrare le funzionalità di alcune tra le principali applicazioni già disponibili in ambito SIDI.

Il personale, per fruire dei materiali, dopo aver effettuato l’accesso al portale SIDI http://portale.pubblica.istruzione.it dovrà collegarsi alla piattaforma didattica Learning@MIUR e seguire le istruzioni operative fornite in allegato. In caso di difficoltà di accesso alla piattaforma didattica è possibile richiedere assistenza alla redazione inviando un messaggio a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Riguardo al materiale relativo ai punti 4, 5 e 6 questo sarà reso disponibile anche sul portale applicativo Help Desk Amministrativo Contabile attraverso il percorso: Oggetti multimediali >> Applicativi e Strumenti >> BIS-Bilancio Integrato Scuole.

Qualora si voglia richiedere l’abilitazione di un’ulteriore utenza per l’accesso ad HDAC, oltre quella del Dirigente Scolastico e del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi fornite di default, sarà necessario inviare una email all’indirizzo di posta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome, cognome e credenziali di accesso al SIDI.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter