Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Giovedì, 17 ottobre 2019

     
HOME Notizie Amministrazione Iscrizioni a.s. 2019/2020, cosa devono fare le scuole dal 1° febbraio
29 Gen 2019

Iscrizioni a.s. 2019/2020, cosa devono fare le scuole dal 1° febbraio

A conclusione delle Iscrizioni on line per l’a.s. 2019/2020 le scuole dovranno procedere agli adempimenti indicati nella nota prot. 262 del 28/01/2019, utilizzando le funzioni per la gestione e la verifica delle domande d’iscrizione ricevute che verranno rese disponibili sul SIDI a partire dal 1° febbraio.

Le funzioni, in particolare, sono:

  • “Accetta” e “Smista”
  • “Alunni classi conclusive”

Questo è il calendario previsto per le varie attività:

  • dall'1 al 7 febbraio 2019: le scuole di destinazione possono inserire le domande di iscrizione rimaste in sospeso accedendo a “Iscrizioni on line (Supporto alle famiglie)”. Tale data è improrogabile in quanto connessa all’avvio delle procedure per la definizione degli organici. Con la funzione “Inoltro d’ufficio” sarà possibile inoltrare le domande rimaste nello stato “In lavorazione” oppure “Restituite alla famiglia”
  • dall'1 al 20 febbraio 2019: le scuole di destinazione procedono all’accettazione/ smistamento delle domande ricevute on line
  • dall'1 febbraio 2019: le scuole di provenienza inseriscono la prosecuzione dell’obbligo scolastico tramite la funzione “Alunni classi conclusive”. Le scuole paritarie inseriscono le domande raccolte in modalità cartacea tramite la funzione “Iscrizione diretta”
  • dall'11 febbraio 2019: le scuole Statali/CFP hanno a disposizione la funzione di “Iscrizione diretta” per inserire nuove domande pervenute
  • dal 21 al 23 febbraio 2019: tutte le domande di iscrizione “Inoltrate” alle scuole e che non sono state accettate vengono accettate d’ufficio da parte del sistema (in automatico). L’area “Gestione iscrizioni” non è disponibile
  • dal 25 febbraio 2019: ritorna a disposizione la funzione di “Iscrizione diretta". Le scuole di provenienza di I grado avranno la possibilità di effettuare l’inoltro delle domande rimaste in carico ai CFP nello stato “Inoltrata” o “Smistata”
  • dal 7 all'11 marzo 2019: a tutti gli utenti (scuole/CFP) viene chiusa l’area “Gestione iscrizioni”, per consentire la migrazione delle domande di iscrizione sui codici di scuola statale validi per l’anno scolastico 2019/2020
  • dal 12 marzo 2019: vengono nuovamente messe a disposizione delle segreterie scolastiche e dei CFP le funzioni SIDI per la gestione delle iscrizioni. Le scuole potranno prenotare il file con i dati di iscrizione per l’importazione sui propri pacchetti locali
  • dal 12 marzo 2019: le scuole di provenienza continuano a operare sull’anno scolastico 2018/2019 per indicare la prosecuzione dell’obbligo scolastico e l’inoltro delle domande rimaste in carico ai CFP con lo stato “Inoltrata” o “Smistata”; le scuole di destinazione statali, solo in riferimento alle iscrizioni, operano nell’anno scolastico 2019/2020 per consultare, modificare o annullare le domande ricevute e gestire il processo attraverso funzioni specifiche.

Conclusa la fase di accettazione le scuole possono prenotare lo scarico di tutti i dati di iscrizione in formato zip, secondo tre diversi livelli di dettaglio, tramite la funzione di “Download Dati”, così da consentire l’importazione nei pacchetti locali.

 

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter