Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Sabato, 06 giugno 2020

     
HOME Notizie Amministrazione Infortuni del personale: cosa fare?
13 Dic 2019

Infortuni del personale: cosa fare?

L’infortunio è un evento traumatico, avvenuto sul posto di lavoro per una causa violenta, dal quale derivi la morte, l’inabilità permanente ovvero l’inabilità assoluta temporanea, che renda necessaria l’astensione dal lavoro per più di tre giorni.

Vi sono anche gli infortuni in itinere, vale a dire quelli avvenuti durante il normale percorso di andata e ritorno tra la propria abitazione e il posto di lavoro, o durante lo spostamento da un plesso scolastico all’altro. In questo caso, verificate le finalità lavorative, la normalità del tragitto e la compatibilità dell’orario, lo spostamento sia con i mezzi pubblici che a piedi rientra nella tutela, mentre se il tragitto viene effettuato con mezzi privati (moto, automobile ecc.) l’infortunio rientra nella copertura assicurativa solo se reso indispensabile.

Ma cosa deve fare un lavoratore in caso di infortunio? Quali sono gli obblighi del Dirigente scolastico che ne venga a conoscenza? E quali azioni intraprendere nel caso in cui l'infortunio sia stato causato da un terzo responsabile?

Ne parla Giuseppe Anzelmo nell'articolo "Gestione degli infortuni sul lavoro" in Sinergie di Scuola n. 94 - Dicembre 2019.

SCOPRI COME ABBONARTI

 

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter