LOGIN

Sabato, 25 ottobre 2014

     
HOME Le Notizie Amministrazione Il conto consuntivo a.s. 2012/2013
11 Mar 2013

Il conto consuntivo a.s. 2012/2013

Come in tutti gli organismi, pubblici o privati, il momento della verifica di quanto sia stato fatto nel corso dell’anno precedente è tra i più delicati in assoluto. Questo avviene a maggior ragione nelle Istituzioni scolastiche, dove la predisposizione del conto consuntivo attiene a molteplici aspetti della vita scolastica, coinvolge attori anche molto diversi tra loro e soprattutto si riferisce, questa volta, ad un periodo caratterizzato da innovazioni normative e modifiche di carattere gestionale.

Il 2012 è stato, ad esempio, l’anno di introduzione massiva dell’OIL e del cedolino unico, ma anche l’anno di SIDI bilancio e SIDI inventario, strumenti messi a disposizione delle scuole dal MIUR, nell’ottica di risolvere alcune problematiche di base e rivedere l’intero processo amministrativo contabile, anche per progettare, per il prossimo futuro, un efficace sistema di gestione e controllo.

Come ben si sa, entro il 15 marzo di ogni anno il direttore dei servizi generali e amministrativi avvia la fase di rendicontazione del processo gestionale dell’anno precedente, secondo quanto previsto dal vigente regolamento di contabilità, D.I. 44/2001 art. 18, comma 5.

Nell'articolo "Il conto consuntivo delle Istituzioni scolastiche" l'autrice Mara Bonitta illustra le operazioni preliminari e necessarie alla predisposizione del conto consuntivo e alla stampa di tutti i modelli di cui è composto, le diverse situazioni che possono verificarsi al 30 aprile, data entro la quale il conto consuntivo, corredato dalla relazione del dirigente scolastico e dal parere dei revisori, viene sottoposto all’approvazione del Consiglio di Istituto, e gli adempimenti successivi alla sua approvazione.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter