Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Sabato, 18 agosto 2018

     
HOME Le Notizie Amministrazione I servizi assicurativi nelle istituzioni scolastiche
13 Feb 2018

I servizi assicurativi nelle istituzioni scolastiche

Ogni volta che sta per scadere il contratto di assicurazione per Dsga e dirigenti scolastici si avvicina un periodo di incertezze. Il tema è sicuramente complesso: da un lato la procedura negoziale per l’acquisizione dei servizi assicurativi è piena di insidie e ad altissimo rischio ricorsi, dall’altro, nel corso degli anni, l’aumento dei contenziosi ha spinto la governance degli istituti scolastici ad assicurare sempre più cose, persone, situazioni, pensando così di poter di evitare, o meglio cercare di evitare gli esiti, molto spesso, sfavorevoli degli stessi.

Nell'articolo "Le gare per i servizi assicurativi" in Sinergie di Scuola n. 76 - Febbraio 2018 Gabriella Bellafiore riepiloga la normativa di riferimento, comprese le Linee Guida Anac, fornisce informazioni per la gestione del rischio assicurativo e indica come scrivere correttamente il bando.

All'articolo è allegato anche un massimario giurisprudenziale in tema di responsabilità civile di docenti e scuole.

Come abbonarsi

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter