Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Venerdì, 17 settembre 2021

     
HOME Notizie Amministrazione Gestione del patrimonio ed eliminazione dei beni dall'inventario
02 Apr 2021

Gestione del patrimonio ed eliminazione dei beni dall'inventario

Il D.I. 129/2018, l’attuale Regolamento di contabilità, costituisce un’importante evoluzione per quanto riguarda le norme che disciplinano la gestione dei beni di proprietà delle Istituzioni scolastiche. Rispetto al precedente D.I. 44/2001 ha introdotto novità molto utili a migliorare tale gestione.

Inoltre, a fine febbraio, il Ministero dell’Istruzione ha inviato, ai sensi dell’art. 29, comma 3 del D.I. 129/2018, delle Linee guida per la gestione del patrimonio e degli inventari delle scuole per armonizzare una serie di procedure. Quest’anno infatti, entro il 31 dicembre 2021, si dovrà effettuare il Rinnovo Inventariale decennale che permetterà nel 2022 a tutte le scuole di avere il nuovo Inventario con numerazione cronologica ripristinata che riparte dal numero 1.

Tale rinnovo risulterà a seguito dell’eliminazione dall’inventario dei beni non più utilizzati dalle scuole e delle sistemazioni intervenute per togliere dalle scritture qualsiasi errore di trascrizione, valutazione e di ripetizione.

Nel numero di Sinergie di Scuola n. 108 - Aprile 2021, in uscita nei prossimi giorni, Paola Perlini propone una sintesi delle principali operazioni da compiere entro fine anno e alcune faq relative a casi particolari.

L'articolo, in particolare, parlerà di:

  • Principali operazioni e inventari
  • Nomina di sostituti del consegnatario, sub consegnatari e affidatari
  • Nomina della Commissione
  • Ricognizione dei beni
  • Eliminazione dei beni (Discarico dei “Materiali di risulta e Beni fuori uso”, dei “Beni obsoleti e Beni non più funzionali”, dei "Beni mancanti per furto”, dei "Beni mancanti per causa di forza maggiore”, vendita, mancata aggiudicazione e smaltimento).

All'articolo saranno anche allegati modelli riferiti alle varie procedure.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter