Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Giovedì, 17 ottobre 2019

     
HOME Notizie Amministrazione Gestione del patrimonio e affidatari
06 Set 2019

Gestione del patrimonio e affidatari

La gestione del patrimonio è una funzione molto importante nella scuola che, dall’introduzione dell’Autonomia con la legge 59/97 e dei relativi Decreti attuativi, è titolare dei beni acquisiti e della loro gestione.

Il Dirigente scolastico è competente alla definizione dei provvedimenti relativi all’individuazione delle figure necessarie, all’eliminazione dei beni degli inventari, mentre il Direttore SGA è il consegnatario dei beni della scuola.

L’art. 30 del D.I. 129/2018, nuovo Regolamento di Contabilità delle Istituzioni Scolastiche, si occupa delle funzioni di consegnatario, sostituto consegnatario e sub consegnatario. L’art. 35 del Regolamento prevede poi un’importante novità in relazione alla custodia del materiale didattico, tecnico e scientifico dei laboratori, officine ed aule speciali.

Nell'articolo "Gestione del patrimonio e figure di supporto al Direttore SGA" Paola Perlini spiega ruoli e responsabilità di queste figure, e illustra le procedure per la loro individuazione.

L'articolo è pubblicato sul n. 91 - Settembre 2019 di Sinergie di Scuola e prevede in allegato alcuni fac-simili (disponibili sul nostro sito):

  1. provvedimento di individuazione dell’affidatario
  2. provvedimento di affidamento in custodia dei beni all’affidatario
  3. provvedimento di riconsegna dei beni avuti in affido
  4. provvedimento conferimento di incarico del sostituto consegnatario
  5. provvedimento conferimento incarico del sub consegnatario.

COME ABBONARSI

 

 

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter