Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Domenica, 17 ottobre 2021

     
HOME Notizie Amministrazione Fondo miglioramento offerta formativa a.s. 2021/22
05 Ott 2021

Fondo miglioramento offerta formativa a.s. 2021/22

Lo scorso 22 settembre 2021 è stata sottoscritta l’ipotesi di contratto integrativo sul fondo per il miglioramento dell’offerta formativa (FMOF) relativo all’anno scolastico 2021/2022.

 

L’intesa ha confermato i finanziamenti già complessivamente disponibili l’anno scorso e gli stessi criteri di ripartizione delle risorse alle scuole.

 

Le risorse sono destinate a compensare tutte le prestazioni aggiuntive del personale docente, educativo ed Ata così come saranno definite nella contrattazione integrativa d’istituto.

 

I finanziamenti riguardano il fondo integrativo d’istituto (FIS), le funzioni strumentali, gli incarichi specifici Ata, i turni festivi e notturni ATA/educatori nei convitti, le ore eccedenti per la sostituzione dei docenti, le ore per la pratica sportiva, l’indennità di bilinguismo e trilinguismo, le aree a rischio.

 

Aanche quest’anno, fanno parte integrante del Fmof le risorse dell’ex “bonus” docenti che, in sede di contrattazione integrativa, dovranno essere ripartite tra il personale docente, educativo ed ATA. Queste risorse, come l’anno scorso, non sono più finalizzate alla "premialità" dei docenti ma possono essere utilizzate per retribuire tutto il personale scolastico per le attività previste all'art. 88 del Ccnl 2007 secondo quanto stabilirà la contrattazione di scuola.

Riepilogo dei parametri unitari per l’attribuzione delle risorse (lordo Stato) alle scuole per l’a.s. 2021/2022

Foglio di calcolo excel utilizzabile da parte delle scuole e delle RSU, per verificare le risorse assegnate per le singole voci e per l’ammontare complessivo.

Fonte: FLC Cgil

 

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter