Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Domenica, 21 luglio 2019

     
HOME Le Notizie Amministrazione Fondi alle scuole: il crowdfunding
08 Apr 2019

Fondi alle scuole: il crowdfunding

Il D.I. 129/2018, nuovo Regolamento di Contabilità delle Istituzioni Scolastiche Autonome, ha introdotto molte novità rispetto al precedente Regolamento, D.I. 44/2001, soprattutto in relazione alla innovazione digitale che Internet ha prodotto negli ultimi anni.

Il Titolo V – Attività Negoziale, all’art. 43, comma 4, stabilisce infatti: «Le istituzioni scolastiche possono accedere a sistemi di raccolta fondi anche mediante la formazione o l’adesione a piattaforme di finanziamento collettivo per sostenere azioni progettuali».

La raccolta fondi collettiva, realizzata tramite portali on-line, a sostegno di una serie di progetti e/o iniziative, viene anche individuata con il termine crowdfunding.

Nell'articolo "La scuola e il crowdfunding", in Sinergie n. 88 - Aprile 2019, Paola Perlini illustra le tipologie possibili di raccolta fondi, segnalando le relative piattaforme on-line.

COME ABBONARSI

 

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter