Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Domenica, 16 giugno 2019

     
HOME Le Notizie Amministrazione Esami di Stato 2019 e alternanza scuola-lavoro
07 Giu 2019

Esami di Stato 2019 e alternanza scuola-lavoro

Gli alunni che quest’anno dovranno sostenere il nuovo esame di Maturità sperimenteranno l’introduzione di molte novità e anche l’effetto di sostanziali modifiche intervenute su un percorso curriculare introdotto con la Legge sulla Buona Scuola.

Ci riferiamo, in particolare, all'alternanza scuola-savoro, che cambia nome e durata: ora si parla di “Percorsi per le competenza trasversali e per l’orientamento” e il numero delle ore passa da 400 per Istituti Tecnici e Professionali e 200 per tutti i Licei nel triennio a 210 per gli Istituti Professionali, 150 per gli Istituti Tecnici e 90 per i Licei.

Paola Perlini, nell'articolo "L'alternanza scuola-lavoro nel nuovo esame di Maturità", in Sinergie di Scuola n. 90 - Giugno 2019, illustra le principali novità, spiega come si svolgerà il colloquio e come dovrà essere redatta la relazione, e conclude sottolineando l'importanza di un'attenta verifica dei percorsi e delle aziende coinvolte.

OFFERTA PRE-ABBONAMENTO 2019/2020

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter