Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Venerdì, 07 ottobre 2022

     
HOME Notizie Amministrazione Contributi per l'acquisto di abbonamenti a riviste anno 2022
21 Set 2022

Contributi per l'acquisto di abbonamenti a riviste anno 2022

Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria ha pubblicato due nuovi avvisi per l'anno 2022 previsti dall'art. 1, comma 389 e comma 390, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, destinati alle istituzioni scolastiche statali e paritarie.

La misura prevede due distinti contributi:

  1. il primo a favore delle istituzioni scolastiche di ogni grado di istruzione, per sostenere i costi per l’acquisto di abbonamenti a periodici e riviste scientifiche e di settore, in formato cartaceo o digitale
  2. il secondo a favore delle istituzioni scolastiche secondarie di primo grado, per sostenere i costi per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore nell’ambito di programmi per la promozione della lettura inseriti nei Piani dell’Offerta Formativa.

La misura è entrata a regime a partire dal 2020, pertanto le Istituzioni scolastiche potranno programmare gli adempimenti necessari ad usufruire dei possibili contributi sulla base dei bandi annuali.

I bandi

Bando 2022 - Comma 389 (Scuole ogni ordine e grado)

Bando 2022 - Comma 390 (Scuole Secondarie Primo Grado)

La nota del MI

Nota 2975 del 20/09/2022

Come presentare domanda

Le domande potranno essere presentate dal 14 ottobre 2022 al 13 gennaio 2023.

Per accedere al servizio bisognerà entrare nell’area SIDI (https://www.istruzione.it/accesso-sidi/) e seguire il seguente percorso:
Applicazioni SIDI → Gestione Finanziario Contabile → Monitoraggio e rendicontazione → Rilevazioni → Contributo Editoria. All’interno del riquadro relativo alla rilevazione di interesse, sarà presente la guida operativa con le indicazioni per la compilazione e l’invio della domanda.

Nel caso di istituto comprensivo, la domanda potrà essere presentata per entrambi i bandi, a condizione che le spese e le relative fatture siano esposte in modo da essere distintamente riferibili alle due diverse tipologie di contributi.

Requisiti

La domanda di contributo può essere presentata a fronte di spese sostenute nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022 ed espressamente deliberate da parte del Collegio dei docenti; se la domanda è presentata per il bando di cui al comma 390, occorre indicare anche gli estremi della delibera di recepimento di programmi per la promozione della lettura critica e l’educazione ai contenuti informativi, inseriti nel Piano Triennale per l’Offerta Formativa dell’istituto scolastico.

Sinergie di Scuola, in ragione degli argomenti trattati e delle sezioni dedicate, può essere considerata pubblicazione tecnica utile anche alla didattica.

Si vedano in proposito, a titolo esemplificativo, gli articoli di Elisabetta Buono e di Elena Garlaschi, oltre allo Speciale Fare il Docente (compreso nell'abbonamento).

Sinergie di Scuola ovviamente in possesso delle necessarie certificazioni:

  • Iscrizione R.O.C. n. 19898 del 20/07/2010
  • Registrazione Tribunale di Torino n. 52 del 25/10/2010
  • Codice ISSN 2498-9444.

Per agevolare le scuole, proponiamo un fac-simile di delibera del Collegio dei docenti con le indicazioni riferite all'acquisto di un abbonamento a Sinergie di Scuola.

Rimborsi

In relazione al bando di cui al comma 389, sarà riconosciuto il rimborso massimo, pari al 90% della spesa sostenuta, ove questa non superi il limite di 900 euro, mentre in relazione al bando di cui al comma 390, sarà riconosciuto il rimborso massimo, pari al 90% della spesa sostenuta, ove questa non superi il limite di 750 euro. Ove le spese sostenute e dichiarate superino tali limiti, in presenza di eventuali risorse residue, si procederà all’integrazione del contributo

COME ABBONARSI A SINERGIE DI SCUOLA

ABBONAMENTI a.s. 2022/2023

Potrebbe interessarti anche:


    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.sinergiediscuola.it/home/templates/sinergie/html/com_k2/templates/notizie/item.php on line 451
Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter