Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Venerdì, 25 settembre 2020

     
HOME Notizie Amministrazione Contratto assicurativo e ruolo del broker
08 Mag 2020

Contratto assicurativo e ruolo del broker

Tutti gli Istituti scolastici sono obbligati a sottoscrivere con l’INAIL un’assicurazione a copertura degli infortuni occorsi agli alunni durante lo svolgimento di esperienze tecnico-scientifiche e delle esercitazioni pratiche.

Questa tipologia di assicurazione copre gli incidenti che avvengono durante lo svolgimento delle attività più rischiose, con esclusione di tutti gli altri infortuni.

È di tutta evidenza come tale assicurazione lasci degli ampi spazi pericolosamente privi di copertura assicurativa, con un grave rischio per gli alunni che trascorrono a scuola gran parte della propria giornata e per gli Istituti scolastici stessi.

Per questo motivo, per le scuole, è prassi da tempo consolidata quella di sottoscrivere delle polizze assicurative private a copertura della responsabilità civile e degli i nfortuni non ricompresi nell’assicurazione INAIL.

Quali sono le principali caratteristiche di queste assicurazioni aggiuntive? Quali responsabilità per docenti e dirigenti scolastici? In cosa consiste il contratto di brokeraggio assicurativo?

Ne parla l'avv. Ernesto Belisario, nellarticolo "Peculiarità del contratto assicurativo scolastico e ruolo del broker" pubblicato in Sinergie di Scuola n. 99 - Maggio 2020.

Per abbonarsi all'a.s. 2020/2021 ---> vai alla pagina del pre-abbonamento (offerta valida fino al 31 maggio 2020).

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter