Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Venerdì, 15 dicembre 2017

     
HOME Le Notizie Amministrazione Conservazione e scarto dei documenti cartacei e digitali
01 Dic 2017

Conservazione e scarto dei documenti cartacei e digitali

Nelle pubbliche Amministrazioni è fondamentale imparare a districarsi tra gli obblighi e le regole che devono essere rispettati in materia di gestione dei flussi documentali, dalla formazione dei documenti già in formato digitale, alla loro classificazione, fascicolazione e conseguente conservazione in archivio. Senza dimenticare tra l’altro l’aspetto importante della pubblicazione di tali documenti.

Per supportare le scuole in questi processi, riproponiamo l'articolo di Gabriella Bellafiore dal titolo "Conservazione e scarto dei documenti digitali" (in Sinergie n. 61 - Settembre 2016) in cui sono illustrati i principali strumenti e le regole da tener presenti.

In particolare, l'articolo affronta i seguenti aspetti:

  1. la registrazione di protocollo
  2. la segnatura di protocollo
  3. la conservazione dei documenti informatici
  4. i fascicoli informatici
  5. lo scarto d'archivio

All'articolo sono allegati anche alcuni documenti utili:

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter